Fine novembre, nell’aria inizia a sentirsi il Natale e i bambini fremono sulle loro letterine a Babbo Natale, Santa Lucia e Gesù Bambino. Sanno che è il momento giusto per esprimere i loro desideri in fatto di giochi e giocattoli e che probailmente riceveranno in regalo gli “oggetti del desiderio”. Dal canto loro, i genitori sono ormai sempre più attenti ai prodotti che acquistano per i loro piccoli, si informano sulla loro conformità rispetto alle regole di produzione, sulla qualità dei materiali impiegati, sugli aspetti educativi intrinseci.

Di queste e molte altre cose abbiamo parlato sabato scorso nello stand di Globo Giocattoli, nel corso dell’evento GcomeGiocare!, la più grande fiera italiana dedicata al mondo ludico dell’infanzia.

globo-giocatoli-gcomegiocare-2016

Globo Giocattoli ha ospitato nel suo spazio un gruppo di mamme blogger, per illustrare loro le linee di prodotti in cui si articola il suo ricco catalogo. In molti ricordiamo negli anni il marchio di questo distributore, che oggi rispetto al passato vuole dare rilievo alle sue singole linee di giocattoli. Sbelletti, Legnoland, VitaminaG, solo per citarne alcune, propongono prodotti molto caratterizzati nel design e nei valori che vogliono comunicare. La filosofia di fondo di Globo Giocattoli è chiara: i bambini devono essere “liberi di giocare” e questo è il tratto comune a tutta la sua proposta di giocattoli, che non vogliono imporre attività precostituite ai piccoli ma piuttosto aprire loro l’opportunità di inventarsi nuove situazioni, creazioni e relazioni. Senza dimenticare il diritto di tutti i bambini di giocare, e quindi di avere giochi dai prezzi “democratici”.

globo-giocattoli-sbelletti

Per le piccole make up artist in erba gli strumenti del mestiere arrivano con le trousse Sbelletti, che lasciano piena libertà all’estro delle bambine per truccare in tutta sicurezza se stesse, mamme e bambole, per realizzare nuove acconciature e per… struccarsi senza alcuna sorpresa e difficoltà. In questo angolo dello stand anche le mamme hanno ceduto le armi e si sono messe a giocare con le loro bambine, con ombretti, gloss, accessori di bellezza e bijoux!

globo-giocattoli-legnoland

Un mondo da sogno è quello proposto da Legnoland, dove la versatilità del materiale dà forma a costruzioni, case delle bambole, piste e cavalcabili per i bambini più piccoli, che godranno anche a livello tattile della naturalezza del legno, del suo calore e della sua capacità di stimolare la sensorialità. Caratteristiche in realtà molto apprezzate anche dai più grandicelli, che non smettono mai di giocare con i giochi più classici.

globo-giocattoli-vitaminag

All’insegna della morbidezza sono invece i pupazzi della linea VitaminaG, dedicata ai primi mesi di vita fino ai 3-4 anni. Pulcini, cagnolini, bambole in pezza, dai tratti semplici e dai colori allegri, sembrano mascotte perfette per accompagnare i primi passi dei nostri piccoli nel loro percorso di crescita.