Il fai da te di oggi è dedicato ai giocattoli per bambini fatti in casa, in particolare al puzzle con i cubi di legno.

Anche se possono essere visti come un ritorno al passato (alzi la mano chi nella propria infanzia non ci ha giocato almeno una volta), i cubi di legno sono un gioco tradizionale con il quale i bambini possono davvero passare le ore. Niente schermo, niente elettricità, solo legno, forme, colori,  manualità e spirito di osservazione.

Se a questo aggiungi che puoi realizzare un gioco fatto in casa coinvolgendo i tuoi bambini a ritagliare e incollare sui cubi i suoi personaggi preferiti, il divertimento sarà è doppio!

Prima infatti i bambini si potranno divertire a creare il gioco dei cubi, dopo a giocare a risolvere il puzzle, che lo sanno tutti, è un’attività particolarmente adatta per i bambini perché stimola al ragionamento e sviluppa abilità spaziali.

Giocattoli per bambini fatti in casa con il legno

Creare i cubi di legno non è difficile, anzi direi che è un ottimo modo per riciclare avanzi di legno che il papà o il nonno non sanno come smaltire.

Prima di tutto procurati un paletto di legno e taglialo in 16 parti, in modo da ricavarne cubi tutti delle stesse dimensioni.

Cerca su internet i 6 personaggi preferiti dei tuoi bambini e stampali su foglio A4.

pezzi di legno stampe personaggi

Dividi con matita e righello i disegni e ritaglia ogni l’immagine in 16 quadrati e incollali sui cubi.

L’uso di una colla a stick ti permetterà di far svolgere questa operazione a tuo figlio.

personaggio incollare

Completa tutte le facce dei cubi e attendi che la colla si sia asciugata.

puzzle di legno

A questo punto quello che devono fare i bambini è imparare a comporre e completare le figure mettendo i cubi uno vicino all’altro. Creando una figura per lato, il tuo bambino avrà sei puzzle diversi con cui giocare.

Varianti

Per rendere ancora più personale il gioco, invece dei personaggi preferiti, è possibile incollare sui cubi solo fogli bianchi e far divertire il bambino a disegnare su ogni lato il soggetto che vuole.

Buon divertimento!