Le feste di Natale sono l’occasione ideale per fare giochi in compagnia. Tutti riuniti intorno a un tavolo o sul divano, si possono organizzare partite a carte, al mercante in fiera, a giochi di società come monopoli. Oppure si può giocare a tombola, un classico dei pomeriggi di festa. Non vi ricordate le regole per la tombola? Volete provare a giocare insieme ai vostri bimbi? Ecco i nostri suggerimenti.

LEGGI ANCHE: indovinelli per la caccia al tesoro 

Giocare a tombola: materiale necessario e regole

Di cosa avete bisogno per giocare?

  • un tabellone con quadrati numerati  dal 1 al 90
  • cartelline da distribuire ai concorrenti con una serie 15 di numeri
  • un sacchetto di numeri dall’1 al 90
  • matite, pennarelli, fagioli, bottoni, qualsiasi cosa che permetta ai concorrenti di oscurare sulla propria cartellina i numeri usciti
  • premi per l’ambo (due numeri sulla stessa fila), la terna, la quaterna, la cinquina e la tombola

Se non avete il gioco in scatola, potete trovare tutto da scaricare e stampare su indovinelli per la caccia al tesoro

giocare a tombola schede da stampare

Come si gioca

Nella tombola più si è, meglio è. Tra i giocatori si sceglie colui che estrae i numeri e li declama.

Ai concorrenti viene data una cartellina con i numeri. Uno per volta viene estratto un numero, che viene declamato ad alta voce e poi posizionato sul tabellone. I concorrenti che hanno sulla propria cartellina il numero estratto, barrano la casella con il numero corrispondente.

Il primo concorrente con due numeri estratti sulla stessa fila fa ambo e vince un premio. Lo stesso vale per la terna (tre numeri sulla stessa fila), per la quaterna e la cinquina. Se i concorrenti sono tanti si può scegliere di premiare più ambo, terne, quaterne e cinquine.

Il primo che riesce a completare la propria cartellina con tutti i numeri estratti fa tombola e vince il primo premio.

Giocare a tombola con i bambini piccoli

E se ci sono bimbi piccoli, come si può giocare a tombola? Ci sono due possibilità: li affiancate a un adulto e li coinvolgete nel segnare sulla cartellina i numeri usciti, oppure provate con una tombola che al posto dei numeri abbia i disegni. In commercio ne trovate tante, ma potreste anche provare a realizzarla voi grazie agli schemi che trovate sul web.