Halloween è alle porte, e quale modo migliore per celebrare questa festività se non organizzando una caccia al tesoro? Scopri come organizzare una caccia al tesoro a tema Halloween che lascerà tutti a bocca aperta!
1. Pianifica il percorso e le tappe
La nostra caccia al tesoro si terrà in casa, quindi libero sfogo alla fantasia per renderla un’autentica reggia spettrale, perfetta per Halloween. Pianifica un percorso con diverse tappe, sfruttando le varie stanze della casa. Ogni tappa dovrebbe avere un indizio che conduce alla successiva, celato negli angoli più nascosti e nei nascondigli più creativi così da rendere la caccia ancora più avvincente.
2. Decora la casa a tema Halloween
La decorazione gioca un ruolo fondamentale nell’ambientazione della caccia al tesoro. Utilizza decorazioni a tema Halloween come ragnatele finte, scheletri, zucche e luci soffuse per creare un’atmosfera spettrale.
3. Prepara gli Indizi per la Caccia al Tesoro
Per rendere la caccia al tesoro ancora più entusiasmante, crea indizi ispirati ad Halloween e fatti aiutare dagli alleati più dolci che ci siano: le caramelle Haribo. Ecco il primo indizio da dare nelle mani dei partecipanti:
Dentro il pentolone stregato, tra gli Orsetti d’Oro,
Cerca l’indizio nascosto, nei dolci trovi il tesoro!
Prima tappa: Indizio tra gli Orsetti d’Oro nel Calderone
Nascondi il primo indizio dentro un “calderone stregato” (puoi usare, ad esempio, una scodella o un recipiente che hai già a casa) pieno di Orsetti d’Oro Haribo. I partecipanti dovranno scavare tra gli orsetti per poter passare alla tappa successiva. Ecco l’indizio che troveranno:
Tra le pagine di un libro vecchio e polveroso,
Troverai Vampiri Haribo e un indizio misterioso!
Seconda tappa: Indizio nello spaventoso Libro dei Vampiri
Nascondi l’indizio tra le pagine e utilizza una confezione di Vampiri alla Frutta e Liquirizia di Haribo come segnalibro. Ecco il misterioso indizio per proseguire:
Nel divano comodo e decorato,
Scheletri Haribo gommosi e un indizio inaspettato!
Terza tappa: Indizio nel Cuscino degli Scheletri
Nascondi l’indizio sotto un cuscino del divano insieme a un sacchetto di Scheletri Gommosi Haribo. Puoi anche spargere alcuni fantasmini attorno per dare un suggerimento. Qui si nasconde il prossimo indizio, l’ultimo della nostra caccia al tesoro. L’ultimo indizio potrebbe essere scritto su una pergamena o una carta antica arrotolata e legata con un nastro. Ecco un esempio:
Ora nella casa della strega con coraggio entrerai
Tra pozioni e magie, il tesoro finale troverai,
Segui gli indizi gommosi Haribo e lo scoprirai!
Quarta tappa: Indizio nella Casa della Strega
I bambini entrano nella “casa” seguendo una fila di caramelle gommose che conducono alla porta di ingresso (si può scegliere una stanza della casa qualsiasi e addobbarla a tema). Al centro della stanza troveranno una decorazione di Halloween, come una zucca che contiene il premio o un cappello da strega a punta che lo nasconde. Ecco il dolcissimo tesoro Haribo per i vincitori!
Una volta che tutti hanno trovato il tesoro, concludi la giornata con una festa a tema Halloween. Prepara una spaventosa tavola piena di caramelle Haribo, bevande e snack… da brivido!