Una domanda frequente tra i genitori è quella sul far viaggiare o no i bambini davanti in auto. Ecco cosa dice la normativa

É  possibile far viaggiare i bambini davanti in auto? Il sedile di fianco al guidatore è o no off limits per i nostri bambini? C’è un’età dopo la quale è possibile viaggiare davanti? Sono tante le mamme che ci chiedono lumi a riguardo. Vediamo nuovamente di fare chiarezza

Far viaggiare i bambini davanti: cosa bisogna sapere

Ecco, quindi, cosa è necessario sapere riguardo al far viaggiare i bambini davanti in auto, secondo quanto dice la normativa per il trasporto dei minori in auto.

Premessa: non dimentichiamo quello che dice la normativa riguardo al trasporto dei minori in auto

«Sulle autovetture per uso privato e sugli autocaravan derivanti dalle categorie internazionali M1 e N1, muniti di cinture di sicurezza, i bambini aventi statura inferiore a 1,50 m e di peso inferiore a 36 Kg devono essere sempre assicurati con dispostivi di ritenuta per bambini, regolarmente omologati ed adeguati al loro peso».

Con questa premessa, i bambini possono viaggiare anche sui sedili anteriori solo ed esclusivamente se sono assicurati al sistema di ritenuta adeguato a loro peso e altezza e omologato secondo la normativa.

Cosa bisogna sapere d’altro?

  • Se non c’è disponibilità di seggiolini o di utilizzarli in maniera corretta (ad esempio su auto datate che non dispongono di cinture di sicurezza) i bambini non possono viaggiare davanti.
  • Fino ad almeno  9 kg di peso il bambino deve viaggiare in senso contrario a quello di marcia (ma sappiamo che più lo si fa viaggiare così, meglio è). In tal caso l’air bag deve poter essere disattivato, come indica la normativa stessa «Secondo il comma 5 dell’art. 172 C.d.S, i bambini non possono essere trasportati utilizzando un seggiolino di sicurezza rivolto all’indietro su un sedile protetto da airbag frontale, a meno che l’airbag medesimo non sia stato disattivato anche in maniera automatica adeguata». 

Far viaggiare i bambini in auto: link utili

Nella nostra sezione Bebè a bordo trovate tantissimi articoli riguardanti il trasporto dei bimbi in auto, eccone alcuni