Molti dei miei ricordi più belli di bambina sono legati alle fiabe: quelle che mi raccontava la mamma prima della nanna; quelle che, da quando ho imparato, leggevo da sola nella mia cameretta, chiedendo di tanto in tanto ai grandi nella camera accanto: cosa vuol dire questa parola? Dove si trova questo posto? 🙂
Da quando sono mamma, ho cercato a mia volta di trasmettere alla mia bambina l’amore per i libri, per i racconti, per le fiabe, per tutto quel mondo fantastico che sono in grado di creare.
La propensione al dispiegarsi dell’immaginazione è tra i doni più belli che possiamo fare ai bambini: coltiviamola con la certezza che li aiuterà sempre.
Pensiamo a questi giorni difficili per tutti noi: quanto può essere d’aiuto per un bambino immaginare qualcosa di bello oltre questo tempo strano e incomprensibile? Io credo tantissimo. Per questo motivo resto convinta che avvicinare i bambini, fin da piccolissimi, alla lettura e all’ascolto di fiabe, racconti, canzoncine, sia fondamentale.
A 6 anni la mia bambina ha già una libreria di tutto rispetto 🙂 ultimamente, poi, abbiamo anche scoperto gli audiolibri che fanno per la mia bambina quello che solo una fiaba può fare, ovvero condurla in un mondo fantastico, stimolando la sua fantasia e creatività.
FABA il raccontastorie
Avvicinare i bambini al mondo degli audiolibri è uno degli obiettivi di FABA, dispositivo audio che permette ai bambini di ascoltare storie, canzoni, favole e filastrocche.
Si tratta di un “raccontastorie” composto da una cassa audio e da tanti Personaggi Sonori tutti da collezionare. Pensato per bambini dai 2 ai 6 anni, è capace di adattarsi alle diverse fasi di vita del bambino grazie ad un aggiornamento costante dei contenuti che garantisce un uso prolungato del prodotto.
I bambini possono, quindi, ascoltare storie sempre nuove e amate, imparare filastrocche e ascoltare canzoncine pensate per il tempo libero o per il momento della nanna.
Scaricando l’APP sullo smartphone e scansionando la base di ogni personaggio, inoltre, è possibile riprodurre le storie anche da mobile e vedere tutti i personaggi disponibili.
Come utilizzare FABA
Per cominciare ad utilizzare FABA, non è necessario nessun settaggio: appena fuori dalla scatola, è già pronta all’uso: basta appoggiare la statuina sulla cassa, accenderla e… ascoltare!
Lo storyteller FABA ha una batteria ricaricabile tramite cavo USB con oltre 8 ore di autonomia e può essere utilizzato anche con le cuffie. Il volume è regolabile ma limitato a 85dB.
I Personaggi Sonori di FABA
Il Personaggio Sonoro rappresenta il protagonista delle storie riprodotte dal dispositivo. Si tratta di statuine tutte da collezionare con le quali i bambini possono giocare, inventando altre storie oltre a quelle raccontate da FABA.
Ogni personaggio sonoro riproduce un audio della durata di circa 20-60 minuti.
Lo Starter Set versione Bianca contiene: la cassa audio Bluetooth, il Personaggio Sonoro Ele l’Elefantino con le canzoncine preferite dai bambini, adesivi FABA per personalizzare la propria cassa e il cavo USB per collegare la cassa al PC e per ricaricarlo.
I primi Personaggi Sonori, oltre a quello incluso nello starter set, sono: Topo Tip e TEA, con le loro storie capaci di trasmettere insegnamenti positivi con uno stie divertente e coinvolgente, l’orso Teddy con tante filastrocche pensate per rendere il momento della nanna una dolce routine e il ragnetto Willy con le canzoncine degli animali.
5 motivi per scegliere FABA
- Offre un intrattenimento coinvolgente e divertente.
- Avvicina al mondo degli audiolibri
- Invita ad usare l’immaginazione lasciando spazio alla fantasia
- Rende il tempo libero, il momento della nanna o quello del viaggio in macchina, un tempo di qualità.
- Favorisce la creatività
Intuitivo e semplice da usare, è anche sicuro: non è possibile accedere a contenuti extra oltre a quelli disponibili.
Dove acquistare FABA Starter Set
Lo Starter Set con la cassa audio Bluetooth e il Personaggio Sonoro Ele l’Elefantino ha un costo di € 59,90 e i Personaggi Sonori hanno un costo da € 9,90 a 14,90.
Il prodotto è disponibile online nello store myfaba.com/shop e su Amazon.
Se state pensando di acquistare FABA, questo è il momento più opportuno: fino al 9 aprile il 20% delle vendite realizzate da FABA sarà destinato alla Terapia Intensiva dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso (Qui i dettagli dell’iniziativa Iostoconfaba)
Articolo in collaborazione con FABA