In questi giorni di “reclusione forzata”, quando il lavoro e i compiti ce lo permettono, con i nostri figli stiamo facendo tante nuove esperienze. Oggi, per esempio, per la “rubrica” esperimenti di scienze con i bambini abbiamo realizzato il VULCANO.
Devo ammettere che quando mia figlia ha scelto di fare questo esperimento di scienze ero entusiasta pure io, perché è stato come fare un tuffo nel passato in una serie tv anni ’80, dove i protagonisti creavano i vulcani per l’esame di scienze a scuola.
Io avrei sempre voluto farlo ma non c’è mai stata l’occasione. Ora con i miei figli ho finalmente potuto realizzare un piccolo sogno della mia infanzia.
Il vulcano è un esperimento di scienze adatto a tutte le età, naturalmente per i più piccoli sarà necessaria una maggiore supervisione da parte di un adulto.
Esperimenti di scienze con i bambini: come fare un vulcano
Tra gli aspetti positivi di questo esperimento c’è sicuramente il fatto che è semplice da fare, non è pericoloso e non richiede ingredienti difficili da reperire. Quindi vediamo nel dettaglio cosa occorre.
Materiale per fare in casa un vulcano
Ecco cosa serve per realizzare un vulcano per un esperimento di scienze casalingo.
- piattino di plastica o ceramica da dolce
- piatto grande di plastica o ceramica
- bicchiere o ciotola alta
- carta alluminio
- colla liquida o in stick
- bicarbonato
- aceto
- colorante alimentare, tempere o acrilico
Il procedimento è molto semplice. Incollate la base del bicchiere sul piatto piccolo, poi rivestite il tutto con la carta di alluminio e posatelo sul piatto grande. Poi fate un foro ampio nella carta di alluminio in corrispondenza del foro del bicchiere, così da poterlo riempire fino a metà con l’aceto. Aggiungete un pochino di colorante alimentare o tempera. Scegliete il colore che preferite, il risultato sarà comunque fantastico.
Ora arriva il momento più bello! Versate nell’aceto, usando un bicchierino, il corrispondente di 2 cucchiaini di bicarbonato. NOTA: è importante che i bambini versino il bicarbonato tutto insieme altrimenti la reazione non sarà veramente “esplosiva” e possono rimanere delusi.
LEGGI ANCHE: lavoretti con la pasta colorata
I miei bambini, quando hanno visto il loro vulcano eruttare sono esplosi dalla gioia! Il piccolino di 2 anni non smetteva di ripetere: “ancora ancora vulcano”!
Il bello di questo esperimento è che può essere ripetuto più volte, ossia fino a quando non ci sarà più spazio per aggiungere aceto nel bicchiere. Non so esattamente se il procedimento sia quello corretto, ma noi per gli esperimenti successivi abbiamo fatto così: nel bicchiere abbiamo versato un pochino di aceto e subito dopo un cucchiaio di bicarbonato e il vulcano ha cominciato a eruttare nuovamente la sua lava. Non so più quante volte abbiamo ripetuto l’esperimento. 🙂
Come cambiare colore della lava del vulcano
Se i bambini volessero cambiare colore della lava del proprio vulcano le soluzioni sono due:
- aggiungere nel bicchiere un colore differente e creare così un colore secondario dal mix;
- svuotare il bicchiere (non è necessario eliminare tutto il bicarbonato sul fondo) e aggiungere nuovamente aceto, colorante e bicarbonato.
I miei figli nell’ordine hanno fatto eruttare i vulcani con lava rossa (un grande classico), blu, verde, marrone (dato da un mix dei colori precedenti), e infine la mia bambina di 7 anni ha voluto dare un tocco glamour con una bella lava lilla :-).
CONSIGLIO: una volta terminato l’esperimento non gettate la base di plastica e carta di alluminio. Noi l’abbiamo lavata e lasciata asciugare, così da non sprecare tanta plastica inutilmente.
Il vulcano fai da te è un esperimento che vi consiglio assolutamente di fare. Non sporca tanto ed è abbastanza veloce da realizzare. I bambini non amano gli esperimenti che prevedono lunghi preparativi, dopo poco tempo si distraggono. Questo invece li coinvolgerà moltissimo. E vi renderà felici sentirli ridere a crepapelle!
LEGGI ANCHE: Come organizzare una caccia al tesoro in casa