Il tuo bimbo farà il battesimo e stai cominciando a pensare all’organizzazione. Come accade per ogni cerimonia, c’è il desiderio di festeggiare insieme a chi ci vuole bene: condividere con parenti e (soprattutto) con gli amici più cari un momento di festa è importante. Ti stai chiedendo dove festeggiare il battesimo del tuo bimbo? Oggi ti aiutiamo a capire quali possano essere le soluzioni per quanto riguarda la scelta della location del ricevimento di battesimo.
LEGGI ANCHE: inviti per il battesimo da mandare su whatsapp
Criteri da tenere presente per organizzare la festa di battesimo
Come ogni festa, anche quella del battesimo ha bisogno di un po’ di organizzazione e per capire quale sia il luogo più adatto per fare il ricevimento devi analizzare alcuni fattori:
- quando si terrà il battesimo: in una stagione calda o in inverno, in un orario vicino a pranzo o cena o, ad esempio, di pomeriggio (momento che si presta a una bella merenda)
- quanti saranno gli invitati: organizzare una festa per pochi intimi o per decine di amici e parenti non è la stessa cosa sia dal punto di vista logistico che in termini di budget
- quali ospiti avrai: ci saranno tanti anziani, che hanno bisogno di posti a sedere? Avrai molti bimbi, che non è facile tenere tranquilli a tavola per tanto tempo?
- il budget che hai a disposizione: elemento non indifferente, visto che i costi di un ricevimento per il battesimo (così come per le altre cerimonie) variano tantissimo a seconda delle scelte e possono anche essere molto alti
LEGGI ANCHE: cosa regalare a madrina e padrino del battesimo
Dove festeggiare il battesimo? Tutte le ipotesi
Quali sono le diverse ipotesi che si possono prendere in considerazione per organizzare un ricevimento di battesimo? Eccole riassunte, con suggerimenti, pro e contro.
Festeggiare il battesimo in casa
Cominciamo con quella che apparentemente può essere la scelta più economica, ma forse anche la più faticosa: il ricevimento in casa.
Se hai una casa sufficientemente grande, se hai la fortuna di possedere un giardino o una terrazza (e, ovviamente, il tempo lo permette), se gli invitati non sono tantissimi e sei abituata a ricevere gente a casa, puoi prendere in considerazione di organizzare il ricevimento in casa.
Quali sono i pro di questa scelta?
- puoi provare a risparmiare, evitando l’affitto di una sala o il costo di un ristorante,
- puoi organizzare il tutto proprio come piace a te, magari creando qualcosa di buono con le tue mani, se sei appassionata
- il tuo bimbo sarà tranquillo a casa sua, e potrai trovarti un luogo tranquillo e familiare sia per allattarlo che per farlo dormire
Quali sono i contro?
Li puoi intuire facilmente:
- avrai l’incombenza dell’organizzazione pre evento (anche se puoi pensare di farti aiutare da un catering o da uno chef a domicilio)
- la casa dovrà essere in ordine prima, e dovrà essere sistemata poi
- avrai gente che gira per casa, se non sei abituata questo a volte può creare ansie
LEGGI ANCHE: bomboniere battesimo facili da fare
Festeggiare il battesimo al ristorante
Un classico delle cerimonie. Che sia un ristorante classico o un agriturismo, questa scelta ha un grande vantaggio: fanno tutto gli altri. Tu dovrai solo accordarti con menù, bevande, numero degli invitati e costo complessivo, per il resto non dovrai fare altro che arrivare e sederti a tavola (e pagare!)
La scelta del ristorante ti semplifica sicuramente la vita, soprattutto se conosci già il luogo che potrebbe fare al caso tuo. Di contro devi considerare che, a meno che gli invitati siano davvero pochi, questa festa sarà piuttosto onerosa.
Altre location per il ricevimento del battesimo
La terza opzione su dove festeggiare il battesimo è quella di affittare un posto. Cosa potresti affittare?
- una sala della parrocchia (solitamente economica come costo di affitto, ma non particolarmente bella come location)
- un salone di qualche centro sportivo (spesso i centri sportivi hanno a disposizione posti per festeggiare)
- la sala di qualche circolo (un centro anziani, la sede di qualche associazione cittadina)
- gli spazi gioco di una ludoteca
- appartamenti o giardini di privati che vengono affittati non solo per soggiorni brevi, ma anche per eventi
Quali sono i pro di questa scelta?
- Se opti per una location economica (la sala dell’oratorio, ad esempio), puoi avere un certo risparmio e permetterti nello stesso tempo di invitare tanta gente.
- Puoi provare a realizzare qualcosa di un po’ diverso dal solito
- Puoi trovare (spendendo un po’ di tempo nella ricerca) ciò che veramente si adatta alle tue esigenze
Quali i contro?
Non avrai meno incombenze rispetto alla festa in casa: dovrai occuparti di gestire i rapporti con chi ti affitta la location, capire se avvalerti di un catering o realizzare tu qualcosa, pensare eventualmente agli addobbi. A volte, soprattutto per le location più economiche, dovrai essere tu a sistemare la sala mettendo in ordine e pulendo.