La dermatite atopica è una infiammazione della pelle, dovuta alle più disparate cause, dall’ereditarietà, al freddo, allo stress.

Negli ultimi anni una incidenza maggiore sembra dovuta, almeno nelle grandi città, anche allo smog.

Oppure come reazione al cibo, al contatto ad esempio con i tessuti sintetici, sostanze chimiche, detersivi.

Insomma la varietà di cause è talmente ampia che spesso diventa davvero difficile identificarne l’origine…non l’effetto però visto che la dermatite si manifesta con inconfondibile arrossamento della pelle, soprattutto del viso, ma anche le pieghe delle braccia e delle ginocchia per quanto riguarda il neonato.

Le conseguenze? Il bambino è nervoso, irritabile, la pelle si desquama e se il neonato ha già un buon controllo delle braccia è facile che si gratti, peggiorando la situazione.

Per quanto mi riguarda, la dermatite atopica è stata la costante dei nostri inverni, per lo meno nei primissimi anni dei bambini. Complici il freddo e l’inquinamento cittadino mi sono ritrovata in pochissimo tempo due bimbi con guance rosse e screpolate, macchie con la caratteristica forma circolare, tipica dei neonati!

Che fare dunque?

Io personalmente ho messo in pratica alla lettera i consigli del mio pediatra e devo dire che i risultati si sono fatti vedere:

  • idratare la pelle con crema specifica senza profumo e senza elementi allergizzanti
  • proteggere dal freddo, coprendo anche il viso, magari con un passamontagna
  • evitare gli indumenti di lana e preferire invece cotone pesante, seta
  • evitare assoultamente i capi d’abbigliamento sintetici e/o molto aderenti che stimolano la sudorazione
  • attenzione alla temperatura dell’acqua del bagnetto, mai troppo calda (max 36° C)
  • attenzione nell’asciugare il bimbo, solo tamponare con asciugamano e mai sfregare

Ricordatevi in ogni caso di sempre di consultare il vostro pediatra di fiducia in modo da avere una valutazione professionale ed una diagnosi accurata!

Ultimo personalissimo consiglio…una gita al mare ogni tanto non guasterebbe affatto! Meno smog, più relax e un buon momento da condividere per tutta la famiglia! Se proprio non è possibile allora portate pazienza, l’estate è ormai alle porte…

 

Foto: http://www.vitadamamma.com