Prurito intenso, pelle secca, punteggiata di croste, arrossata. La dermatite atopica è un problema diffuso soprattutto nell’infanzia, al punto che 1 bambino su 2 sotto i 5 anni ne è colpito, in forma più o meno grave e visibile.

Nel neonato, normalmente, le prime manifestazioni si osservano tra la sesta e l’ottava settimana, mentre nel bambino la dermatite atopica può essere il seguito di una malattia iniziata nell’età neonatale, oppure insorgere ex novo. Durante l’adolescenza si possono verificare dei periodi di remissione, anche se accade spesso che il problema si ripresenti in età adulta.

Abbiamo voluto capirne cause e possibili cure con il dott. Ruggero Cappello, medico esperto in omeopatia, secondo il quale “le cause scatenanti della dermatite atopica sono in genere di tipo ereditario, alimentari o legate all’assunzione di farmaci. Anche l’inquinamento gioca la sua parte però”.

La diffusione della dermatite atopica è più che raddoppiata negli ultimi 30 anni e triplicata nelle aree ad alto tasso di industrializzazione, diventando la più diffusa fra le malattie cutanee in età pediatrica. Nella maggior parte dei casi si tende a prescrivere medicinali allopatici quali cortisonici (topici o per via orale), antistaminici e, nel caso di sovrainfezioni, antibiotici. In realtà, secondo quanto sottolinea il dott. Ruggero Cappello: “limitarsi a somministrare queste terapie in modo continuativo e massiccio non permette di agire sulle cause più profonde del problema”.

La terapia omeopatica per la cura della dermatite atopica va quindi presa in seria considerazione, perché presenta numerosi vantaggi, non da ultimo quello di ricorrere ai farmaci “convenzionali” con un dosaggio ridotto. Oltre a non presentare generalmente effetti collaterali, i medicinali omeopatici sono facili da somministrare anche ai bambini.

“Se il bambino è piccolo, entro l’anno/l’anno e mezzo – spiega il dott. Cappello – io prescrivo di frequente Viola tricolor 5 CH, nella posologia di 3 granuli da somministrare 3 volte al giorno. Nel bambino più grande e anche nell’adulto io consiglio molto Graphites 5 CH, 5 granuli 3 volte al giorno. Per applicazioni locali è indicato l’unguento Ciderma, da applicare localmente sulle zone interessate, 1-2 volte al giorno”.

Con la consulenza del dott. Ruggero Cappello, medico chirurgo esperto in omeopatia