Tra pochi giorni sarà Halloween, la festa più spettrale dell’anno, e per tanti bambini un’occasione irrinunciabile per assaggiare dolciumi di ogni genere!
Se per Halloween il vostro campanello di casa non smetterà di suonare a ritmo di “dolcetto o scherzetto”, non fatevi trovare impreparate e con i vostri bambini realizzate dei cupcake da offrire ai piccoli mostri. Oltre a sorprendere i vostri visitatori, trascorrerete un divertente pomeriggio con i vostri bambini tra fantasmi, mummie, zucche stregate e cappelli da strega.
I simpatici cupcake di Halloween da fare con i bambini che vi proponiamo possono essere declinati in base all’età dei “pasticceri in erba” per rendere il laboratorio piacevole e non troppo impegnativo. Le proposte sono diverse, scegliete con i vostri figli ciò che preferite.
Il punto di partenza è preparare la base dei muffin che verranno poi decorati. Potete prendere ispirazione dalla nostra ricetta super collaudata oppure affidarvi a quella con cui vi sentite più sicure.
3 Cupcake di Halloween da fare con i bambini
1 Cupcake con fantasma
Per i più piccoli questo cupcake è assolutamente indicato perché molto scenografico ma semplice da preparare. Avrete bisogno di:
– muffin;
– marshmallow;
– pasta di zucchero bianca e nera;
– pennarello nero alimentare (facoltativo);
– confettura;
– zuccherini colorati tema Halloween;
– stecchini da cakepops;
– mattarello;
– tagliabiscotti rotondi;
– tappetino in silicone.
Procedimento: stendete un velo di confettura sulla superficie del muffin e posate sopra un disco sottile di pasta di zucchero nera coppata della dimensione del dolcetto. Se preferite potete sostituire la copertura di pasta di zucchero con un pochino di crema di nocciole spalmabile o ganache al cioccolato. Ora inserite i marshmallow negli stecchi e di seguito sui muffin. Mettete da parte e occupatevi di stendere la pasta di zucchero bianca che andrà a rivestire il marshmallow trasformandolo in un perfetto fantasmino. Per assicurarvi che la pasta di zucchero aderisca bene, inumidite leggermente la superficie del marshmallow. E per il tocco finale disegnate gli occhi e la bocca del fantasma con il pennarello alimentare o con la pasta di zucchero nera. Non dimenticate di dare un po’ di movimento al fantasmino modellandolo con le dita.
2 Cupcake zucche stregate
Questi dolcetti sono divertentissimi! Apparentemente non sembrano dei cupcake ma in realtà lo sono, esattamente due mini cupcake rovesciati da creare una zucca. Non spaventatevi sono semplici da preparare anche con i bambini. Vi assicuro che i vostri figli saranno bravissimi! Per la farcitura potete utilizzare della semplice panna montata colorata in arancione con del colorante alimentare, così come i muffin color “zucca”. Avrete poi bisogno di:
- caramelle mou o wafer ricoperti di cioccolato per il gambi della zucca;
- pasta di zucchero verde;
- occhietti di zucchero (si trovano facilmente nei negozi specializzati in prodotti di pasticceria e cake design)
Una volta che avete tutti i prodotti pronti non vi resta che assemblarli e riporli in frigorifero fino a quando non suonerà il campanello per il “dolcetto o scherzetto”. 😉
3 Cupcake mummie di Halloween
Questi cupcake saranno un vero successo con i vostri bambini, preparatevi a ritagliare tante tante bende in pasta di zucchero che serviranno a fasciare le vostre mummie di Halloween. Oltre alla pasta di zucchero bianca vi occorrerà quella nera da utilizzare come base del cupcake e per le pupille degli occhi della mummia. Poi verde, arancione oppure gialla per gli occhi.
Stendete un velo di confettura sulla base del muffin sul quale farete aderire un disco sottile di pasta di zucchero nera. Ora con il retro del beccuccio da sac à poche realizzate gli occhi della mummia che farete aderire alla pasta di zucchero nera con un pochino di acqua o colla alimentare. Adesso arriva la parte più divertente! Disponete le bende in modo che la mummia risulti totalmente fasciata tranne che negli occhi. Questi cupcake sono molto semplici da fare ma il risultato è molto scenografico e assolutamente a tema “spettrale”!
Siete pronti a mettere le mani in pasta e creare dei dolci mostruosi?
Fonti: Tara Tea spoon