Tommaso travestito da Zorro

Qualche idea last minute per le maschere e i costumi di Carnevale fai da te per i nostri bambini? Ne ho trovate una gran messe su MammacheClub, nel Gruppo Mamme Creative. Naturalmente, ne ho fatto incetta e qui vi elenco alcune di queste bellissime creazioni:

Alessia, per esempio, sul blog Alessia, scrap & craft, presenta un costume da pipistrello perfetto per Carnevale ma anche per Halloween realizzato solo con una felpa nera con cappuccio, una gonne  nera ed un ombrello!

Ancora un costume da pipistrello

Costume da Pipistrello
Costume da Pipistrello

per Gloria, un’altra delle Mamme Creative di MammacheClub, anche lei autrice di un blog: Alchimistainlibertà. Ecco come descrive la realizzazione:

le ali le ho fatte con cartoncino (di quello delle scatole da imballaggio) e poi l’ho colorato con le tempere. Stessa cosa per le orecchie, che ho incollato con un bel po’ di vinavil su un cerchietto. La maglia è una semplice maglia nera del papà. Le ali ho provato ad attaccargliele con lo scotch biadesivo

Linda, sul suo blog dall’emblematico titolo Pane, Amore e Creatività, presenta una vasta gamma di costumi e maschere di Carnevale scovate a spasso per la rete: dalle maschere di carta a quelle di personaggi fatati, al costume da tartaruga al mantello da super eroe con foto, tutorial e cartamodello da scaricare.

Per completare il costume da Batman, vi serve solo la maschera. Qui la trovate insieme allo stemma da applicare sul davanti. E anche la maschera e lo stemma di Superman, nel caso il vostro bambino preferisca questo super eroe.

Una mamma blogger, Paola, su Home Made Mamma, il suo blog, descrive l’occorrente per realizzare il perfetto costume da pompiere.

Mentre Smamma, presenta una vera e propria antologia di costumi spiritosi e decisamente originali, a volte da copiare, altre volte utili per prenderne ispirazione: dalla busta della spesa, al bidone della spazzatura, ai costumi ‘gastronomici‘ come la fetta di pizza, il sushi, il tavolo da pic nic a pezzi d’arredamento come la lavatrice, o la vasca da bagno per finire con la cuccia e lo gnomo sul funghetto. Ogni foto è corredata dal link al sito contenente le istruzioni per realizzarla.

Il bimbo della foto è Tommaso, una delle tre piccole pesti di Jolanda, che dalle pagine di Mammachespasso parla delle creazioni realizzate – in tempi meno frenetici di adesso – per i suoi bambini, che amano travestirsi tutto l’anno. Eccone alcuni nella nostra gallery.