Chi ha bimbi in età scolare ha un nuovo tormentone: il cartone animato Ladybug Miraculous. Per Carnevale saranno tante le bimbe che sceglieranno proprio il costume da LadyBug (e noi vi abbiamo anche spiegato come realizzarlo in casa con il fai da te). Oggi ci occuperemo invece di Chat Noir, il compagno di avventure di LadyBug. Anche il costume di Chat Noir è semplice da realizzare per Carnevale, ecco come fare.
Come realizzare il costume di Chat Noir per Carnevale
Anche il costume di Chat Noir è facie da fare, basta dare un’occhiata al personaggio: da vero gatto nero il nostro eroe è caratterizzato dal total black. Tutina, anfibi, guanti, maschera e orecchie, tutto nero. Ciò che vi servirà, quindi, per realizzare un costume di Chat Noir è un outfit nero composto da
- dolcevita o maglietta nere
- pantaloni aderenti neri o leggins
- anfibi o stivali neri
- guanti neri
- cerchietto con orecchie da gatto
- una lunga striscia nera in feltro o in raso per fare la coda
- mascherina nera
- una pallina di natale oro (o un grosso sonaglino)
- fettuccia nera
- pennarello tipo Uniposca verde brillante
Anche le mamme possono travestirsi da Chat Noir, ecco qualche idea
Come procedere
Gli unici particolari da preparare per il costume di Chat Noir sono la coda, il cerchietto con le orecchie, la mascherina e l’anello. Per quanto riguarda la grossa campanella che Chat Noir ha al collo, o trovate tra gli addobbi di Natale un grosso sonaglino da attaccare a un nastro nero, o potrete ovviare alla cosa con una semplice pallina di Natale oro.
Come fare la coda da gatto
Il modo più semplice per realizzare una coda da gatto è quello di prendere una lunga striscia di feltro e di fissarla con una spilla all’interno dei pantaloni o dei leggins. La coda dovrà essere lunga almeno fino al ginocchio del vostro bambino. La alternative più complesse prevedono, invece, di creare con la stoffa un tubolare dentro il quale inserire un fil di ferro. La coda andrà poi chiusa, cucita e fissata a un elastico della misura della vita del vostro bimbo.
Come fare le orecchie da gatto
Per quanto riguarda le orecchie, il procedimento sarà lo stesso di quello che vi abbiamo spiegato nel post su come fare le orecchie da Topolino. Avrete bisogno di un cerchietto nero e di feltro o cartoncino nero. Disegnate due orecchie appuntite da gatto e fissatele con della colla a caldo al cerchietto. (Foto: liagriffith.com)
Come fare la mascherina di Chat Noir
La mascherina di Chat Noir è molto semplice. Potreste trovarne una in commercio per pochi soldi, o realizzarla utilizzando uno dei tanti template di mascherine presenti nel web.
Come fare l’anello
Ricavate con la fettuccia nera un anello da infilare al dito del vostro bimbo, sul quale disegnerete con il pennarello ad acqua la zampetta del gatto.
Qui sotto trovate un video in cui imparare a realizzare maschera, anello e campanella per il costume di Chat Noir.