Passato il Natale e l’Epifania si comincia a pensare alla festività successiva… il Carnevale! Una delle feste più amate dai bambini. Io personalmente adoro il Carnevale perché fin da piccola mia madre mi coinvolgeva nella scelta del tema dei vari travestimenti che realizzava rigorosamente a mano con tanto amore.
Ecco, questa tradizione non vorrei che venisse persa e mi piacerebbe che anche i miei bambini quando diventeranno grandi custodissero nel loro cuore questi importanti ricordi colorati e allegri che accompagnano il Carnevale e le sue variopinte maschere.
Io sono mamma di una bambina di sei anni e di un maschietto di uno. La maggiore, ormai da qualche anno, è totalmente affascinata dai gatti e ama travestirsi da gattina e inventare storie di fantasia nella sua nuova vesta da Catgirl 🙂
Parlando di questa grande passione della mia bambina con le mamme delle amichette è venuto fuori che i gatti hanno un grande seguito tra i bambini della scuola materna e primi anni delle elementari… quasi come gli unicorni. Proprio per questo motivo, quest’anno ho pensato di realizzare un costume da gattina. Niente di troppo impegnativo, perché purtroppo al momento non sono molto brava con la macchina da cucire, però vorrei che fosse scenoso e “femminile” proprio come lo desidera la mia dolce gattina.

Costume da gattina fai da te facile

Fortunatamente il costume da gattina non richiede grandi doti da sarta e tutte noi potremmo essere in grado di realizzarlo. Curiosando sul web ho trovato molto carina l’idea di utilizzare i tutù per la gonnellina.
A tale proposito vi invito a leggere anche il post: come fare un tutù senza ago e filo.
Il segreto per una buona riuscita del costume è realizzare un buon trucco da gattina sul viso. Per il resto sarà veramente un gioco da ragazzi! 😉
Io per il costume di mia figlia sto prendendo spunto dal post trovato su Do it yourself divas la bimba “modella” è stupenda! Il costume è quello di un gattino nero ma io credo che utilizzerò colori più vivaci… sono un’amante del colore 😉
Costume da gattina fai da te _ neonata mascherataNel post troverete tutte le immagini con i passo a passo, il testo però è in inglese. Nessun problema, ecco per voi una traduzione:

Materiali per costume di carnevale da gattina:

– tulle
– elastico h. 3-4 cm
– fil di ferro, o semplicemente un appendino per abiti da cui recuperare il bastoncino in metallo
– colla a caldo o biadesivo
– pinze
– ghirlande con piume o peluche per la coda
– una maglia
– un leggins
– un gilet/pelliccia
– cerchietto da gattina
– make-up vari colori

Come accennato sopra per la realizzazione della gonnellina in tulle potete seguire il nostro tutorial, sarà veramente semplice e il risultato eccezionale!
Per la coda invece, con l’aiuto di una pinza tagliate il fil di ferro della lunghezza che preferite e curvatelo leggermente a un’estremità per ottenere la tipica forma della coda dei gatti. Poi posizionate qualche goccia di colla a caldo o biadesivo su tutta la lunghezza e avvolgete la ghirlanda pelosa, facendo attenzione che il fil di ferro sia ben coperto. Per evitare che i bambini si possano fare male, inserite alle estremità qualcosa di morbido e fissate sopra la ghirlanda. Per fissare la coda al costume utilizzate la cintura elastica. In questo modo la vostra bambina starà comoda e avrà facilità di movimento ma allo stesso tempo la coda starà bella dritta.
Se volete cimentarvi nella realizzazione delle orecchie avrete bisogno anche di un panno, tessuto peloso e ago e filo. Io personalmente acquisterò uno di quei simpatici cerchietti che si possono trovare in qualsiasi negozio di accessori oppure sugli shop-online.
Ecco un altro esempio di costume da gattina fai da te facile. In questo caso la blogger di Splash of somethig ha realizzato un simpatico costume di Halloween utilizzando materiali di riciclo e combinati insieme hanno trasformato questa simpatica bambina in una gattina.
Costume da gattina fai da te _ bambina con gilet pellicciaPer rendere il costume davvero speciale non dimenticate questi miei semplici consigli:
1) divertitevi a creare usando la fantasia;
2) prestate particolare attenzione al trucco, quello sarà fondamentale nella trasformazione da bambina in gattina 😉

Io non vedo l’ora di mettermi all’opera! Credo che opterò per una gattina bianca con dettagli glitter rosa e lilla. Prenderò spunto dalla stilosa gattina Duchessa degli Aristogatti 😉