Il primo giorno di scuola si sta avvicinando e per chi è all’inizio del percorso scolastico l’emozione è tanta, così come sono tanti i dubbi e le domande. Il tuo bimbo sta per cominciare la scuola e sei più emozionata di lui? Tutto nella norma! Il tuo bimbo va in prima elementare e ti stai chiedendo cosa portare il primo giorno di scuola? Ecco cosa ti suggerisco, in base alla mia esperienza.

LEGGI ANCHE: zaini scuola primaria, le novità 

Cosa portare il primo giorno di scuola primaria

Probabilmente la scuola ti avrà dato in anticipo l’elenco del materiale da acquistare (e magari lo avrai già preso). Se ciò non è ancora accaduto, ci penserà certamente la maestra nel fornirti tutto l’elenco con ciò che serve.

Il primo giorno di scuola, quindi, cosa è bene mettere nello zaino, per evitare di non caricare troppo il tuo bimbo o, invece, di dimenticare qualcosa? Vediamo insieme un piccolo elenco.

cosa portare il primo giorno di scuola zaino e materiale

Astuccio completo: l’astuccio è una delle prime cose che si acquistano insieme alla cartella. Lo avrai certamente già preso, mettilo in cartella. Per evitare che i bimbi perdano il materiale, è buona cosa siglare tutto, dalle matite ai pennarelli, dalle forbici alla gomma. Ti consiglio di farlo, ma di aspettare le indicazioni della maestra. Quella di mio figlio, ad esempio, ha chiesto che questo lavoro fosse fatto insieme ai bambini, per responsabilizzarli. E ha preferito che ci fosse scritto il numero di registro del bambino, anzichè il nome, o la sigla o il nome e cognome. Meglio aspettare, per evitare di fare del lavoro inutile!

LEGGI ANCHE: cosa mettere nell’astuccio della scuola primaria

Diario: anche in questo caso attieniti a ciò che chiede la scuola. Ci sono casi in cui è l’istituto scolastico stesso a fornire il diario e a consegnarlo il primo giorno di scuola, altri in cui, per la prima elementare, le maestre preferiscono utilizzare quaderni. Se sei certa che sia necessario un diario e l’hai preso insieme al tuo bimbo, mettilo nello zaino.

Un quadernone a righe e uno a quadretti: cosa scegliere per la prima classe? Attieniti alle richieste della maestra, se le hai già. In alternativa opta per un quadernone di righe di quinta coi margini e uno a quadretti 0,5 coi margini.

LEGGI ANCHE: Righe e quadretti per le elementari: come scegliere? 

Una cartelletta rigida: la cartelletta è il luogo dove riporre avvisi, verifiche, disegni.

Il materiale scolastico da portare il primo giorno di scuola primaria è terminato. Nello zaino ti consiglio di aggiungere anche:

  • un pacchetto di fazzoletti
  • la merenda (chiedi al tuo bimbo cosa desidera per il suo primo giorno )

Per il primo giorno di scuola non aggiungerei altro. Ti consiglio di abituare il tuo bimbo a preparare lo zaino insieme a te la sera prima. Avere tutto pronto, dallo zaino a ciò che indosserà il giorno dopo è un aiuto a non perdere tempo la mattina e a non arrivare trafelati a scuola.