Sarà colpa del loro colore, sarà per la voglia di esplorare ed assaggiare tutto però capita che i bambini succhino incidentalmente l’inchiostro dei pennarelli.

Che cosa fare? Di seguito vi diamo alcuni consigli pratici per aiutarvi a gestire la situazione.

Capire la tipologia dei pennarelli

La prima discriminante è data dalla qualità dei pennarelli.

Premessa indispensabile, non esistono pennarelli commestibili ma solo meno tossici.

In generale se i pennarelli sono specifici per bambini non dovreste preoccuparvi. I colori e pennarelli per bambini sono realizzati in modo diverso, con prodotti atossici e sicuri, spesso ricchi di acqua, rispetto al materiale di cancelleria per gli adulti che non dovrebbe essere mai alla portata dei bambini.

Quanto inchiostro è stato succhiato?

Anche se i prodotti per bambini sono realizzati con sostanze non tossiche e non nocive va valutata la quantità di inchiostro o colorante ingerita.

Se è molto elevata, e soprattutto se si ha il sospetto che il bambino possa aver accidentalmente messo in bocca pennarelli indelebili o evidenziatori per adulti, è consigliabile rivolgersi al proprio pediatra di fiducia o ad un Pronto Soccorso pediatrico.

I pennarelli infatti possono contenere sostanze chimiche dannose come lo xilene. Si tratta di un solvente organico che si trova naturalmente nel petrolio, e viene usato per vernici e pennarelli indelebili. La presenza di questo solvente può essere appurata anche a “naso”. Pensate a quell’odore forte che contraddistingue i pennarelli indelebili.

Alcuni consigli

Quando i bambini sono piccoli è importante seguire, con maggior attenzione e cura, alcune regole di buon senso:

  • assicurarsi di dare colori adatti all’età del bambino
  • cercare il più possibile di osservare le sue attività artistiche
  • acquistare sempre e solo prodotti con marchio di idoneità CE verificando che si tratti del marchio originale e non falsificato
  • acquistare prodotti di marca e provenienza sicura, nota, certificata
  • verificare sempre che sulla confezione che il prodotto sia adatto per l’età del nostro bimbo
  • controllare sempre la composizione dei prodotti, soprattutto nel caso in cui il nostro piccolo soffra di ipersensibilità o allergia ad alcune sostanze che potrebbero essere contenute nei colori per bambini
    ricordarsi sempre che il risparmio non sempre equivale alla sicurezza