Il week end si avvicina e la domanda che ci poniamo spesso è: cosa fare la domenica con i bambini? Sembra una domanda stupida, ma chi è abituato ad avere la settimana lavorativa schedulata e organizzata, quando arriva il week end ha bisogno di avere tutto sotto controllo, figli compresi.
Non sai come passare il week end insieme ai tuoi figli? Hai bisogno di suggerimenti e idee per evitare ore passate davanti alla televisione o allo smartphone? Ecco qualche suggerimento
Cosa fare la domenica con i bambini: attività fuori casa
Diciamolo, il week end è l’occasione giusta per uscire di casa, vedere posti nuovi, scoprire luoghi della propria città che non si conoscevano, visitare musei, partecipare a laboratori, fare una lunga passeggiata.
Di attività da fare fuori casa nel week end ce ne sono davvero tante. Vuoi qualche esempio?
Turista in città: le grandi città soprattutto, ma anche le più piccole, hanno luoghi da scoprire. Provate a diventare dei veri e propri turisti della vostra città: scegli degli itinerari su maps, o, meglio ancora, procurati una cartina da affidare ai tuoi bimbi. Armatevi di macchina fotografica per immortalare i momenti più belli e partite.
Un pomeriggio al parco a giocare: sembra scontato, ma non lo è. Prenditi un pomeriggio per portare i tuoi bimbi in un parco. Ci sono alcuni parchi cittadini particolarmente belli da vivere e da scoprire. Portati dietro una coperta da stendere sul prato, qualche gioco da fare. In alcuni parchi cittadini durante il week end si organizzano eventi e manifestazioni. Informati sul sito del tuo comune
Gita fuori porta: non è necessario andare tanto lontano. Spesso a pochi chilometri da dove si abita c’è qualcosa da vedere: una cascina o un agriturismo con gli animali, un castello, un museo particolare. Informati guardando su Maps, o consultando i siti che raccontano il tuo territorio. E se il tuo bimbo non ha mai preso il treno, magari puoi fargli provare questa nuova avventura!
Giardinaggio: se hai la fortuna di avere un giardino, un terrazzo, o anche un piccolo balcone, puoi divertirti a fare un po’ di giardinaggio coi tuoi bimbi, anche con i più piccoli. Il week end dedicato al giardinaggio può partire con una gita in un garden center (posto molto divertente per i bimbi perchè spesso oltre alle piante ci sono anche gli animali da vedere) per comprare tutto l’occorrente, e continuare la domenica con la semina o la messa a dimora delle piantine.
Laboratori o attività nei musei: abiti in una grande città come Milano? Ogni week end ci sono tantissime attività, a pagamento e non, dedicate ai bambini. Come trovarle? Anche in questo caso ti basterà andare sui siti dei diversi musei (il Museo dei bambini, quello di Scienze Naturali, quello della Scienza e della tecnica, ad esempio) per vedere se c’è qualcosa di adatto ai tuoi bimbi. Ti consiglio di informarti per tempo, per evitare di trovare pieno. Per i più piccoli ci sono anche le ludoteche o i nidi privati che spesso organizzano anche qualcosa di bello per il week end
Una gita in bicicletta: con la bella stagione puoi cominciare a tirare fuori le biciclette (se non sei tra quelle che le usano tutto l’anno), revisionarle e organizzare una bella pedalata in famiglia. Dove? In giro per la tua città, se è dotata di piste ciclabili, o lungo qualche tragitto indicato per il turismo a due ruote.
Una giornata alle terme o all’acqua park: esistono centri termali che sono aperti anche ai bambini e piscine ricreative all’aperto. Sono l’ideale per le giornate di tempo incerto.
LEGGI ANCHE: bambini alle terme, sì o no?
Cosa fare la domenica con i bambini: attività in casa
Piove, il bimbi sono malati, c’è, come in questi giorni, un’emergenza che si chiama corona virus. Cosa fare la domenica con i bambini restando in casa?
Ecco un rapido elenco di idee, cosa aggiungeresti?
cucina coi tuoi bimbi: biscotti, torte, polpette al sugo, pizza. Per un pomeriggio casalingo la cucina può essere sempre un’ottima soluzione.
LEGGI ANCHE: ricette facili da fare con i bambini
pulizie di casa: non sembra, ma fare le pulizie può essere per un bambino divertente e coinvolgente. Armati di straccio per la polvere, di panni umidi e spruzzino con un po’ di acqua e detersivo e affida al tuo bimbo un po’ di superfici da pulire.
giochi di società: i giochi di società sono degli intramontabili che possono tornare utili in momenti forzatamente casalinghi. Spesso dimenticati o snobbati, riescono ancora a far divertire le famiglie
giocare ai travestimenti: tira fuori la scatola dei travestimenti (se non ce l’hai, è l’occasione giusta per farla) e gioca a inventare il look più divertente
LEGGI ANCHE: come giocare ai travestimenti a costo zero
E tu cosa farai questa domenica con i tuoi bambini? Se hai idee, suggerimenti, indirizzi, condividili con noi!