Dai dati disponibili non risulta nessun collegamento tra coronavirus e allattamento.
Le raccomandazioni per le mamme che allattano
L’UNICEF raccomanda alle donne che vivono in zone considerate a rischio Coronavirus di applicare durante l’allattamento le normali misure di igiene:
- lavare frequentemente le mani con sapone e alcol
- coprire la bocca durante colpi di tosse o starnuti
Coronavirus e allattamento: la parola all’esperto
Abbiamo scelto di condividere con voi i consigli e le raccomandazioni sui comportamenti da tenere per Coronavirus e allattamento da Fabio Mosca, Direttore Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale Policlinico di Milano.
In questo video il Dott. Mosca tranquillizza i genitori, in particolare le mamme, che in questi giorni sono alle prese con l’accudimento di un neonato. Nulla è cambiato. Occorre solo maggiore protezione ed evitare che il neonato stia a contatto con molte persone diverse.
Allattare con la mascherina
La mascherina va utilizzata come barriera per evitare di trasmettere al neonato e agli altri una banale infezione come il raffreddore.
Quindi se una mamma ha i sintomi di raffreddamento è bene che indossi ogni volta che allatta la mascherina.
Le mascherine che si comprano in farmacia sono monouso. Si utilizzano e si buttano.
Ovviamente la mamma dovrà rispettare tutte le norme igieniche e le precauzioni nell’accudire il bambino evitando le situazioni di contatto ravvicinato.
Se una donna contrae il virus può allattare?
Il problema dell’allattamento in caso di positività al Coronavirus è legato alle condizioni di salute della donna.
Se il suo stato di salute lo permette, la mamma può continuare ad allattare ma rafforazando tutte le pratiche igieniche:
- corretto lavaggio delle mani
- indossando una mascherina durante allattamento
Come si trasmette il coronavirus
Il contagio da persona a persona avviene per contatto a breve distanza e non per via aerea.
Questo significa che si può contrarre il virus attraverso uno starnuto o un colpo di tosse emesso da un soggetto malato entro circa un metro di distanza, ma non semplicemente respirando l’aria di una stanza nella quale è presente una persona già contagiata, come avviene invece nel contagio dell’influenza.
Il latte donato è sicuro
Le donne che in questo periodo si servono delle Banche del latte devono stare tranquille.
Il latte sottoposto ad accurati esami, così come le mamme che donano. Le donne infatti vengono sottoposte ad accertamenti e il latte donato viene pastorizzato e trattato per essere assolutamente sicuro.