La scuola non sta funzionando. Il rendimento dei tuoi figli è basso, e il primo quadrimestre è quasi concluso. È il momento di prendere in mano le cose ed aiutarli ad impegnarsi in un programma di recupero. Da dove cominciare? Ecco alcuni suggerimenti che ci vengono dalla psicologia dell’educazione.
Come creare una routine ben organizzata
Alcuni di voi ricorderanno che termine si riferisce anche alla creazione di buone abitudini in grado di creare stabilità ed emozioni positive nella giornata del neonato.
Forse non è il caso di far sapere ai tuoi figli (soprattutto ai più grandi!) che stai riutilizzando questo vecchio concetto, ma funziona anche in altro ambito!
- Stabilire, fin dall’inizio dell’anno scolastico, un tempo per i compiti, un luogo in cui studiare
- e organizzare le attività sulla base dello schema delle lezioni. Se i bambini sono piccoli avranno bisogno del tuo aiuto per farlo (i liceali faranno da soli), ma condividete la creazione di questo schema.
- Mettere da parte un tempo specifico ogni giorno per rivedere i compiti
- Non interrompere lo spazio di studio con attività di svago (computer, tv, telefono, giochi, etc).
E ricorda, quanto prima si inizia una routine, più sarà facile e naturale seguirla
Eliminare le distrazioni
Gli studi hanno dimostrato che i forti rumori e luci lampeggianti sono una enorme distrazione. Studiare ascoltando musica è un errore che molti adolescenti hanno sempre commesso.
- Trovate uno spazio di studio che riduca questi elementi di disturbo.
- Disattivate suonerie e notifiche di qualsiasi tipo.
Soluzioni per i distratti in aula
La mente vaga quando si dovrebbe ascoltare una spiegazione? Può aiutare sedersi nella parte anteriore dell’aula e partecipare alle discussioni in classe. Se il bambino è piccolo, parlatene con l’insegnante.
Consigli extra per studenti di medie e superiori
Insegnate ai più grandi come fare un respiro profondo, concentrandosi a dirigere l’attenzione.
Per loro questi suggerimenti aggiuntivi:
- prendere subito nota delle cose importanti da fare con una data di scadenza
- prendere appunti durante la lezione
- segnare ciò che non si conosce in modo da approfondire a casa
Per finire: il tempo di studio non deve essere infinito. È importante che nella programmazione ci sia il giusto riposo, e il premio per gli obiettivi raggiunti. Questo rafforza la modificazione del comportamento in direzione positiva.