Che cosa sono i feromoni? Come possono aiutare i nostri pet a trovare la serenità nelle situazioni che viviamo tutti i giorni?

Ne abbiamo parlato con la Dott.ssa Sabrina Giussani, Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale nel corso di un incontro che ci ha dato l‘opportunità di conoscere i prodotti della linea Feliway e Adaptil, pensati per dare un supporto ai nostri amici a 4 zampe aiutandoli a vivere al meglio in questo nostro mondo… un po’ caotico 😉

10 tips per rendere felice il tuo gatto

La vita moderna non sempre coincide con le esigenze dei nostri pet. Il contrasto tra le necessità naturali del gatto e le esigenze della vita quotidiana può creare degli effetti spiacevoli. Come possiamo migliorarne il benessere e la felicità?

1) La lettiera

2 lettiere per 1 gatto

Compatibilmente con gli spazi, sarebbe opportuno avere 2 lettiere diverse per ciascun gatto (una per urinare, l’altra per defecare): in natura, il gatto sceglierebbe 2 luoghi diversi 😉

Come scegliere la cassetta igienica

Scegli una cassetta igienica compatibile con dimensioni e taglia del gatto così da evitargli strani “contorsionismi” quando deve utilizzarla

Dove posizionare la cassetta igienica

Posiziona la cassetta igienica in un luogo appartato, privato e silenzioso. Tienila in un luogo diverso da quello in cui è posizionata la ciotola con il cibo: come noi umani, i gatti amano tenere ben separati gli spazi dedicati all’alimentazione dalla toilette!

Come e quando pulire la lettiera

La lettiera va tenuta sempre pulita: ogni giorno asporta le parti sporche; una volta a settimana, svuotala completamente e lavala accuratamente.

A ciascuno il suo 😉

I gatti sono degli animali solitari: non amano condividere il loro territorio e i loro bisogni essenziali con i loro pari. Ecco perché non amano condividere con altri gatti la lettiera… Quindi, se in casa convivono più gatti, ognuno deve poter avere la propria.

2) Il cibo

La dieta giusta

Assicura al tuo gatto una dieta varia, equilibrata e non ripetitiva. Associa umido e secco e assicurati che non si disidrati

Quanti pasti nel corso della giornata

In natura il gatto si nutre di insetti e altri animali di piccole dimensioni più volte nel corso della giornata. Andrebbero, quindi, offerti al gatto 8/6 piccoli pasti nelle 24 ore

Dove posizionare la ciotola con il cibo

Scegli più punti cibo in alto e in basso e posiziona le ciotole lontano dalle cassette igieniche

Il materiale giusto per la ciotola del cibo

Prediligi materiali come vetro o ceramica rispetto a metallo o plastica

3) Riposo e Sonno

Per il riposo e il sonno, scegli un posto nella stanza più vissuta della famiglia (un luogo tranquillo, lontano dalle zone di passaggio) creando spazi condivisi e zone riservate.

4) Il trasportino

Il trasportino giusto

Scegli un trasportino rigido, resistente, capiente e facile da pulire

Come farlo accettare positivamente?

In casa, tieni il trasportino in vista e metti al suo interno qualche gioco in modo da dare al gatto la possibilità di familiarizzare con questo oggetto e iniziare a vederlo un po’ come una “casetta viaggiante”
Per renderlo invitante, spruzza al suo interno Feliway Spray 

Dopo ogni utilizzo…

Nel trasportino sono concentrati tutti i feromoni di allarme. Dopo l’uso, lava il trasportino accuratamente con sapone per eliminarne ogni traccia.

5) I viaggi in macchina

Mete varie e piacevoli

Perché i viaggi in macchina siano percepiti come una esperienza piacevole, non dovranno avere come unica meta le visite dal veterinario, altrimenti il gatto li assocerà ad un evento poco piacevole

Spostamenti frequenti

Al contrario, se scegliamo mete diverse e viaggiamo con una certa frequenza, quella degli spostamenti sarà vissuta come un’esperienza che rientra nella quotidianità

Perlustrazione “preventiva”

I gatti sono animali territoriali e amano avere il pieno controllo dell’ambiente in cui vivono. Diamo al gatto la possibilità di perlustrare l’abitacolo della nostra auto prima di metterci in viaggio in modo che possa farsi un’idea dello spazio

Dove posizionare il trasportino e 

In auto, posiziona il trasportino stabilmente su un sedile

Perché coprire il trasportino

Coprire il trasportino è utile perché il fatto di non vedere tranquillizza il gatto.
Utilizzare una coperta spruzzata di Feliway Spray serve a trasmettere al gatto tramite i feromoni l’idea che quell’ambiente, per lui, è sicuro

Stile di guida: no alla Forumula 1

Utile adottare uno stile di guida regolare e senza scatti evitando velocità eccessiva per evitare di spaventare il nostro gatto

6) Vacanze

La casa “giusta”

Nella scelta dell’abitazione per le vacanze, tieni conto delle esigenze del gatto
Per farlo sentire a casa utilizza Felway Diffusore nella stanza in cui il gatto passerà la maggio parte del suo tempo

Messa in sicurezza di balconi e terrazzi

Una volta arrivati a destinazione, dedicati subito alla messa in sicurezza di terrazzo e balcone

Bagaglio da pet

Porta con te il bagaglio del gatto (ciotole, cucce, graffiatoio, cassette, giocattoli)

7) Arricchimento ambientale

In natura, i gatti preferiscono sonnecchiare durante il giorno e dedicarsi alle attività di caccia e di gioco durante le ore serali e notturne. Come intervenire per evitare a noi nottate impegnative e assicurare a loro giornate piene e appaganti?

La soluzione è predisporre un ambiente che possa aiutare il nostro gatto a riempire le sue giornate, le ore trascorse da solo in modo attivo. Per esempio, possiamo costruire dei percorsi aerei con l’aiuto di mensole in legno che il gatto userà per salire e scendere.

8) Le paure

Temporali, fuochi d’artificio, forti rumori… possono spaventare il nostro gatto. Come intervenire? Per esempio, creando una “stanza-rifugio” dove possa sentirsi al sicuro. Dovrà essere la stanza più silenziosa della casa, in cui chiudere le tapparelle, creare un ambiente ovattato chiudendo tapparelle e creando luce soffusa e soprattutto cercando di rincuorarlo con coccole e attenzioni. In caso di attacco di panico, chiedere consiglio al medico veterinario.

Per aiutarlo a sentirsi tranquillo puoi usare Feliway Diffusore nella stanza rifugio o spruzza Felway Spray in una copertina che lascerai vicino al tuo micio

9) Adottare 2 gatti

Prestare attenzione alla scelta del sesso

Vuoi adottare due gatti? Meglio se appartengono alla stessa cucciolata e, soprattutto, se hanno lo stesso sesso: maschi e femmine hanno preferenze diverse riguardo ai giochi: i maschi prediligono la lotta e i giochi movimentati, le femmine… meno.

10) Conflitti tra gatti

Inserimento di un nuovo gatto o gattino

I gatti hanno bisogno di tempo per adattarsi ad un nuovo amico: un inserimento troppo brusco potrebbe essere causa di conflitti. Quindi, è bene evitarlo, cercando di attuare un inserimento graduale e rispettoso degli spazi e dei tempi del gatto già presente in casa. Tra l’altro, i gatti, difficilmente si riconciliano. La cosa migliore, è, quindi, prevenire comportamenti come litigare, inseguirsi, bloccarsi, fissarsi che, una volta attuati, potrebbero diventare “cronici”!

Per aiutarli ad andare d’accordo puoi usare Feliway Friends diffusore, che riproduce i messaggi di armonia trasmessi dalla mamma ai cuccioli durante il periodo dell’allattamento

Che cosa sono e come funzionano i feromoni

Che cosa sono i feromoni dei gatti

I feromoni sono un tipo di comunicazione chimica olfattiva che tutti i gatti usano per interagire tra loro e con il mondo circostante. Attraverso alcune ghiandole speciali, i felini producono grandi quantità di feromoni che trasmettono significati e messaggi diversi agli altri gatti.

Per depositare o condividere i propri feromoni il gatto adotterà comportamenti quali:

  • Strofinare la sua testina contro gli oggetti in casa
  • Grattare o graffiare
  • Dare colpetti con la testa ad altri gatti (o agli umani)
  • Strofinarsi contro oggetti e superfici
  • Marcare il territorio

I feromoni influiscono sui diversi comportamenti del gatto, sulle interazioni e sulle emozioni.

I prodotti Feliway

I feromoni possono essere usati anche per ridurre i comportamenti dovuti a stress.
Adaptil e Feliway sono le gamme di prodotti per il benessere dei cani e dei gatti che, grazie ai feromoni, trasmettono un messaggio di naturale appagamento, supportandoli anche nelle situazioni di disagio e riportando serenità.

Feliway Classic riproduce i feromoni facciali naturali del gatto; utilizza, quindi, feromoni naturali per trasmettere messaggi di benessere.
Feliway Classic invia messaggi di felicità ai gatti e li rende sicuri al’interno della casa. Abbassa il livello si stress e aiuta il gatto ad adattarsi alla nuova casa e agli altri gatti. Previene graffiature indesiderate e marcature urinarie e offre supporto in caso di cambiamenti come traslochi, nuovi membri della famiglia, viaggi e visite veterinarie.

Feliway Friends riproduce i feromoni di appagamento materno che la mamma produce durante il periodo dell’allattamento.
Invia messaggi di felicità e di armonia e ristabilisce la serenità tra gatti che vivono nella stessa casa. Impedisce così tensione, conflitti e litigi.

Feliscratch by Feliway combina il messaggio visivo della graffiatura (grazie alla colorazione blu) al feromone interdigitale felino. Invia messaggi territoriali per indirizzare i gatti verso il tiragraffi e ne promuove l’utilizzo.

Per conoscere meglio i prodotti Feliway e per avere indicazioni sul loro utilizzo, visitate il sito Feliway.

In collaborazione con Feliway Italia