I pastelli a cera piacciono ai bambini e permettono anche di realizzare lavoretti e quadri creativi. Ma, come accade quando si usano i colori, ci si può macchiare. Sapete come togliere le macchie di pastelli a cera dai vestiti? Ecco i nostri suggerimenti.
LEGGI ANCHE: come fare un graffito con i pastelli a cera
Come togliere le macchie di pastelli a cera dai vestiti: indicazioni per non fare danni
Partiamo da una premessa: i pastelli a cera lasciano sui vestiti due tipi di macchie. Quella di cera, e quella del colore di cui è impregnata la cera.
Per riuscire a togliere le macchie di pastelli a cera dai vestiti in maniera corretta, senza fare ulteriori danni, saranno necessari alcuni passaggi. Bisogna innanzitutto pensare a togliere prima la cera che si è depositata sul vestito, e poi la macchia di colore. Come?
LEGGI ANCHE: come riciclare i pastelli a cera rotti
Il procedimento è lo stesso che si utilizza quando cade una goccia di cera di candela sui vestiti. Vediamolo insieme.
Se la cera è tanta e morbida, dovete far seccare la macchia. Mettete quindi il capo nel congelatore per qualche ora. Una volta seccata, potrete raschiare via delicatamente la cera dal tessuto con la lama inclinata di un coltellino o con un cucchiaino.
Una volta tolto il grosso della cera, eliminate anche quella parte che si è insinuata nelle fibre del tessuto. Potete farlo con il metodo della nonna. Prendete delle salviette di carta assorbente bianca, posizionatele sulla macchia, passate sopra alle salviette il ferro da stiro alla temperatura più bassa possibile, senza trascinarlo. La cera, sciogliendosi, dovrebbe depositarsi sulla carta assorbente.
A questo punto avrete eliminato la cera dal tessuto, e vi sarà possibile occuparvi della macchia di colore.
Nella maggior parte dei casi i pastelli a cera sono lavabili e le macchie di pastelli a cera possono quindi essere tolte con un normale smacchiatore. Pretrattate le macchie, quindi, con sapone di marsigli o con il vostro smacchiatore di fiducia.
Terminata questa operazione i vestiti macchiati in lavatrice alla temperatura massima consentita indicata dall’etichetta.
Se la macchia non è scomparsa, ripetere di nuovo il trattamento, e il lavaggio.
Le macchie di pastelli a cera dovrebbero essere scomparse dai vestiti dei vostri bimbi. Avete qualche altro suggerimento da darci su come togliere le macchie di pastelli a cera dai vestiti? Raccontateci le vostre esperienze qui nei commenti o sulla nostra pagina facebook!