Il Thanksgiving Day non è una festa della nostra tradizione, ma ultimamente è davvero molto amata. Sarà perchè dopo c’è il black friday, sarà perchè è una festa americana che spesso vediamo in film e serie tv, ma il giorno del Ringraziamento comincia a essere davvero qualcosa di diffuso anche in Italia. Come ogni tradizione, anche quella del Thanksgiving è un’occasione per coinvolgere i bambini. Oggi vediamo quindi come spiegare il giorno del Ringraziamento ai bambini. 

LEGGI ANCHE: come spiegare Halloween ai bambini 

Come spiegare il giorno del Ringraziamento ai bambini: perchè si chiama Thanksgiving?

immagini festa del ringraziamento per bambini

Il Giorno del Ringraziamento è una festa che si celebra nel Nord America, in primis in USA e Canada e che ha origine nella America dei Padri Pellegrini.

Siamo nel XVII secolo e alcuni religiosi britannici perseguitati nel loro paese d’origine si imbarcarono sulla Mayflowers alla ricerca della libertà e di nuove terre in cui vivere in pace. Ai primi di novembre del 1620, dopo un viaggio durissimo, 102 Padri Pellegrini sbarcano sulle coste americane, nel Massachusetts, dove fondano la prima colonia.

La vita in quello che venne chiamato Nuovo Mondo non era per niente semplice, l’inverno arrivò presto e fu decisamente duro e freddo. I Padri Pellegrini non avevano quasi di che vivere, i semi che avevano portato dall’Inghilterra non avevano attecchito e le terre che erano andati ad abitare si stavano dimostrando inospitali.

La svolta arrivò grazie al contributo dei Wampanoag, una tribù di nativi americani che insegnò ai Padri Pellegrini a coltivare mais e ad allevare i tacchini. Il raccolto finalmente fu propizio e l’anno successivo i coloni organizzarono una festa per ringraziare Dio del raccolto.  Alla festa parteciparono anche 90 Wampanoag.

La festa del giorno del Ringraziamento, però, viene istituita ufficialmente da George Whashington e successivamente Abramo Lincoln stabilì che il Thanksgiving cadesse il quarto giovedì del mese di novembre.

Come spiegare il giorno del Ringraziamento ai bambini: cosa si fa durante questa festa

Festa del ringraziamento s

Il Thanksgiving non è solo la festa del Ringraziamento per i doni ricevuti, ma la festa della fratellanza e della solidarietà. Si trascorre tutti insieme intorno al tavolo mangiando i piatti che ricordano i Padri Pellegrini. Il menù tradizionale prevere il tacchino arrosto, la pumpkin pie, le patate dolci, il cornbread.