Realizzare una gonna per bambine può anche essere una cosa complicata se si decide di cucire un modello sbagliato per le nostre capacità. Ci sono però modellini come quello a ruota che sono facili da tagliare e veloci da cucire.
Io l’ho realizzata con una stoffa leggera a fiori quindi adatta per l’estate, ma il procedimento è valido, utilizzando una stoffa più pesante, anche per realizzare una gonna per bambine per l’inverno.
Come realizzare una gonna per bambine
Quello che occorre è semplicemente uno scampolo di stoffa nella fantasia che piace di più e un elastico colorato alto circa tre o quattro centimetri.
Il modello a ruota si realizza tagliando 1/4 di cerchio completo quindi per tagliare la mia gonna ho piegato per due volte a metà un quadrato di stoffa ottenendo così un quadrato più piccolo a quattro strati.
Con il metro da sarta e un gessetto, a partire dall’angolo dove il tessuto piega, ho riportato sulla stoffa la misura della circonferenza vita divisa per 4 (ricordo che la stoffa è piegata due volte a metà) e la misura della lunghezza della gonna più uno o due centimetri per l’orlo.
Ho tagliato con le forbici lungo le misure riportate e una volta aperta la stoffa ho ottenuto un risultato di questo tipo.
In pratica si tratta di una vera e propria ruota di stoffa dove il foro al centro è quello della vita
A questo punto ho stirato un piccolo orlo per facilitarne la cucitura
e l’ho passato sotto alla macchina da cucire con punto dritto semplice.
A questo punto ho tagliato un pezzetto di elastico della misura del girovita e ho chiuso a cerchio con la macchina da cucire, fissando anche i lembi aperti dell’elastico.
Dopo aver fissato la gonna all’elastico con dei piccoli spilli, ho cucito l’elastico alla gonna tenendolo un po’ teso.
A fine lavoro ho ottenuto una piccola gonna a ruota, semplice, carina e, soprattutto per le bambine, pratica da portare (non ci sono bottoni o scomode cerniere).
Per questo tutorial io ho utilizzato uno scampolino nella fantasia che avevo a disposizione, ma gonne di questo tipo possono essere facilmente personalizzate e rese ancor più graziose con stoffe con fantasie per bambini, a quadretti, a righe o con applicazioni varie.
Buon lavoro!