;

Da quando sono mamma, ogni volta che arriva l’estate e che si avvicinano le vacanze mi preoccupo che la mia bimba possa godere a pieno di questa bellissima stagione. Sono felice che possa stare all’aria aperta a giocare, ma mi preoccupo che la sua pelle delicata possa essere protetta nella maniera giusta. Quando sono stata invitata a partecipare alla Baby Shower Week e al panel dedicato a come prepararsi all’estate insieme ai bebè, sono stata molto contenta. Durante questo panel realizzato in collaborazione con la Linea MammaBaby®, la dottoressa Sabbioni, pediatra del Policentro Pediatrico, ha affrontato il tema di come proteggere la pelle dei bambini in estate.

Come proteggere la pelle dei bambini in estate: cosa ho imparato dal panel della Baby Shower Week

come proteggere la pelle dei bambini in estate

La dottoressa Sabbioni ha fatto una doverosa premessa: esporre i bimbi alla luce solare fa bene, sia perché aiuta a fissare la preziosa vitamina D, sia perché è indicata per alcune patologie della pelle, dermatite atopica in primis.

Fatte queste premesse, ciò che noi mamme dobbiamo sapere è che è importantissimo proteggere la pelle dei bambini dall’esposizione solare, anche per evitare grossi problemi in età adulta. Come fare, quindi, per proteggere la pelle dei bambini in estate?

Provo a riassumervi tutti i consigli che ci ha dato la dottoressa in una sorta di decalogo

  • la protezione solare da usare deve essere alta e resistente all’acqua (ricordiamoci che i bimbi sudano)
  • la crema usata deve essere adatta alla pelle delicata dei bimbi, non troppo aggressiva, sia come struttura che come profumo
  • la crema va spalmata non solo in montagna o al mare, ma in qualsiasi occasione si stia all’aperto
  • al mare la crema va applicata ogni due ore, e dopo il bagno in mare, in piscina o dopo la doccia, la crema va messa di nuovo. È bene farlo anche se la crema protettiva è waterproof
  • non bisogna lesinare sulla quantità, è fondamentale per la protezione
  • non si deve avere fretta nel mettere la crema, il rischio è di dimenticarsi di alcune zone (esempio, i piedini!)
  • è bene abituare i bimbi al sole per gradi, aumentando un po’ per volta il tempo di esposizione
  • anche se i bimbi, e questo vale soprattutto per i più piccoli, stanno sotto l’ombrellone apparentemente all’ombra, i raggi ultravioletti passano lo stesso. La crema va messa comunque
  • attenzione anche ai farmaci fotosensibilizzanti
  • non solo crema, appena i bimbi riescono a utilizzarli, il consiglio è di usare subito gli occhiali da sole

Proteggere la pelle dei bambini in estate: ho provato Sole Baby SPF 50+ di Linea MammaBaby®

come proteggere pelle dei bambini in estate-sole baby linea mammababy

Per proteggere la pelle della mia bimba dai raggi del sole, ho provato Sole Baby SPF 50+ di Linea MammaBaby®, un’emulsione solare spray perfetta per i bimbi, perchè ad alto fattore di protezione. Questo solare ha una formula studiata appositamente per pelli chiare e per chi si espone al sole i primi giorni.

Mi piacciono molto sia la texture, morbida e di facile e veloce assorbimento, che l’erogatore a 360°, che mi permette di applicare il prodotto in maniera omogenea senza troppa fatica e senza troppi drammi. Con questa modalità riesco a raggiungere anche le zone più difficili e ad avere una protezione uniforme.