La convivenza del gatto e del neonato in casa non è impossibile, anzi.

I due possono vivere insieme felici e contenti. Ovviamente ci saranno delle regole di igiene e comportamento da seguire ma nulla di così faticoso e complicato. Vediamole insieme.

Gatto e neonato in casa: alcuni consigli

I neonati e i gatti, generalmente, interagiscono benissimo e con naturalezza, gli animali percepiscono il nuovo arrivato come un altro “cucciolo”.

Resta il fatto che i gatti sono animali molto abitudinari e la nascita di un bambino stravolge la vita dei genitori e quindi anche quella del felino.

Ecco perchè è importante che il gatto non percepisca il neonato come un disturbo ed è importante abituarlo ai cambiamenti prima della nascita.

Gatto e neonato

Anticipare le novità

È importante preparare il gatto all’arrivo del bambino in casa.

Lasciatelo entrare nella cameretta. Fategli annusare le cose e i nuovi oggetti che entreranno in casa.

Se dovrete spostare lettiere e ciotole i nove mesi di gestazione sono il momento migliore per farlo.

Evitate insomma che il gatto colleghi lo sconvolgimento della sua routine al neonato.

Gatto e neonato

Non forzare la relazione

Quando il neonato arriverà a casa, evita di forzare il gatto a fare la sua conoscenza ma fate in modo che avvenga in modo naturale. I gatti sono curiosi, si avvicinerà lui al piccolo.

Premiare avvicinamento

Quando  il gatto deciderà di approcciarsi al neonato per le prime volte incoraggialo e non agitarti, premialo invece con carezze e magari dei croccantini. Evita se puoi i sgridare il gatto in presenza del neonato. Se lo sorprendi a riposare nella culla del piccolo, sui suoi vestiti o le sue cose non cacciarlo in malo modo ma, semplicemente, spostalo e distrailo.

Evitare di lasciarli da soli

Il gatto non è un pericolo per il neonato ma è pur sempre un animale e quindi è sempre meglio lasciarli soli. La comunicazione tra i due potrebbe dare origine a dei fraintendimenti che è bene evitare.

Curare igiene

Le vaccinazioni così come l’antiparassitario devono e dovranno essere effettuate rispettando le scadenze. Inoltre è bene curare la pulizia degli spazi condivisi tra gatto e neonato.

Ovviamente quando il neonato crescerà sarà importante controllare che il bambino non giochi con la lettiera del gatto sempre per evitare contagi ed infezioni.

Educare il bambino al gatto

Il bambino ha bisogno di essere educato al gatto, imparerà a rispettarne il carattere e gli spazi.

Gatto e neonato

Pericolo toxoplasmosi

La toxoplasmosi è una malattia trasmissibile dal gatto attraverso le feci.

Per questo la mamma in gravidanza che ha un gatto non rischia nulla se vengono rispettate le normali prassi igieniche:

  • lavare accuratamente le mani dopo aver pulito la cassetta
  • usare i guanti quando lo si fa.

Per essere certi che il proprio gatto possa trasmetttere la toxoplasmosi si può effettuare un esame delle sue feci. In caso di positività il parassita potrà essere eliminato attraverso una terapia antibiotica che verrà prescritta dal veterinario.