Come iniziare un lavoro a maglia? Vi siete decise e volete realizzare con le vostre mani sciarpe, cappellini e, perchè no, maglioni? Oggi partiamo dall’inizio, ovvero da come avviare le maglie per iniziare qualsiasi lavoro.
Tutto parte da lì, da quei punti messi sul ferro, da quella prima fila di maglie che saranno il bordo del vostro lavoro. Come si fa? Ecco i suggerimenti e i tutorial che abbiamo trovato in rete.
Come iniziare un lavoro a maglia: i tutorial
Prima di vedere come si avviano le maglie, vediamo di cosa abbiamo bisogno. È molto semplice: di un paio di ferri e di un gomitolo di lana o cotone. Per i principianti è sempre meglio utilizzare un ferro (e un filato) abbastanza grosso.
Ecco invece come iniziare un lavoro a maglia. Si possono avviare le maglie utilizzando un ferro solo o due. La prima opzione è quella più semplice e oggi ci occuperemo di quella.
Avviare le maglie con un ferro solo
Il primo passo per iniziare un lavoro a maglia è quello di fare un cappio con il filato, che andrà infilato nel ferro. Per il primo cappio dovete avere l’accortezza di lasciare del filo, che servirà poi per i punti seguenti. Più punti metterete, più lungo (circa il doppio in cm del numero delle maglie) sarà il filo che lascerete.
Ecco gli altri passaggi
- Una volta infilato il cappio nel ferro, stringete dolcemente e passate a realizzare le altre maglie.
- Tenete l’estremità libera del filo alla vostra sinistra e il filo del gomitolo alla destra.
- Con indice e medio della mano sinistra fate un cappio utilizzando l’estremità libera del filato e infilatelo nel ferro
- Passate il filo del gomitolo intorno al ferro e con l’indice sinistro ribaltate sul fondo l’estremità del cappio
- Stringete delicatamente
Ecco un video che spiega i passaggi
Avviare le maglie versione semplice
Volete una versione ancora più facile?
- Avviate le maglie su un ferro semplicemente facendo tanti cappietti con pollice e indice.
- Lavorate a maglia diritta la prima fila di cappietti.
- Una volta terminato, sarete pronte per iniziare il vostro lavoro utilizzando i punti che desiderate
Ecco un altro video che spiega bene i due passaggi fondamentali
Tutto chiaro? Siete pronte per iniziare a lavorare a maglia? Se non sapete con quali punti cominciare, provate a dare un’occhiata al nostro post sui punti facili da fare a maglia . Buon divertimento!