Stanno arrivando le belle giornate e con loro anche la voglia di fare delle salutari passeggiate. Se si hanno bambini molto piccoli lo sai, è sempre bene soprattutto nelle giornate soleggiate, mettere in testa qualcosa che li protegga dai raggi del sole. Che ne dici di una bandana?

La bandana, accessorio adatto sia ai maschi che alle femmine, va messo a triangolo sulla testa e annodata dietro la nuca e può essere una valida alternativa al classico cappellino.
Si possono fare anche in casa, usando un pezzettino di stoffa in morbido cotone e cucire a mano o a macchina un semplice triangolo con orlo.

Se però la bandana di stoffa ti ha stancato e vuoi creare una bandana per bambina po’ più sfiziosa, il mio consiglio è di farla all‘uncinetto.

Come fare una bandana per neonati ad uncinetto

Procurati 30 o 40 gr di cotone nel colore che vuoi e un uncinetto con numerazione adatta per lavorare quel filato.

Lavora una fila di catenelle lunga quanto la circonferenza della testa + 30 cm (centimetri in più che serviranno come laccetti da legare dietro la nuca). Se non hai la bimba vicino e non sai quale sia la misura della sua testa, regolati con questa tabelle con le misure per bambini.

catenella uncinetto

Lavora il primo giro tutto a maglia bassissima. Chiudi e taglia il filo.

lavorazione a filet uncinetto

Riparti dalla destra della tua lunga catena, lascia i primi 15 cm di lavoro libero e comincia a lavorare a filet.
Fermati 15cm prima che finisca la tua catenella.

Ti ricordo che il filet si lavora creando spazi vuoti e spazi pieni: per lo spazio vuoto devi lavorare una maglia alta e 1 catenella saltando una maglie di base; per lo spazio pieno devi lavorare 1 maglia alta più 1 maglia alta lavorata sulla maglia sottostante.

bandana per neonati

A parte la prima riga, che come vedi ho lavorato completamente a spazi vuoti, il resto della bandana è lavorato alternando uno spazio vuoto ad uno spazio pieno.

filet

Le diminuzioni ai lati

Per dare la forma a triangolo devi fare diminuzioni che io chiamo “a scivolo” ogni volta che inizi e termini una riga.

Diminuzione a destra: quando sei ad inizio riga fai tre catenelle e lavora una maglia alta saltando due maglie sottostanti (foto sotto).

lavorazione uncinetto (2)

Diminuzione a sinistra: quando sei ad fine riga, lavora una maglia alta nell’ultima maglia sottostante saltando due maglie sottostanti e senza fare la catenella dello spazio vuoto (foto sotto).

Poi volta il lavoro e ricomincia la riga.

lavorazione uncinetto

Continua così fino fino alla punta.

 Bordo bandana

Lavora intorno alla bandana un bordino all’uncinetto fatto da una maglia bassa e 3 catenelle per tutto il giro.

bordo-uncinetto

La bandana all’uncinetto è terminata.

Se può esserti utile la mia bandana misura 36x19cm (base e altezza) escluso i 15 cm per parte dei laccetti.

bandana-neonati

Se vuoi puoi decorare la bandana con dei piccoli fiorellini ricamati o fatti all’uncinetto, con degli applique in stoffa o passando un nastrino colorato tra i fori.

Buon lavoro!