Stai cominciano a preparare il presepe con i tuoi bimbi, e vorresti coinvolgerli in qualcosa di creativo per renderlo ancora più bello e personalizzato? Oggi proviamo a vedere insieme alcuni metodi per fare le montagne del presepe insieme ai tuoi bimbi.

LEGGI ANCHE: come fare le casette del presepe 

Come fare le montagne del presepe con i bambini

Per fare le montagne del presepe hai a disposizione diversi metodi, più o meno semplici. Quelli più facili, che interessano a noi, hanno la carta come materiale principale.

Montagne del presepe con la carta roccia

In questo caso avrai bisogno di:

  • carta roccia
  • forbici
  • scotch carta o
  • biadesivo
  • materiale da mettere come supporto (libri, carta di giornale, cartone=

Li avrai sicuramente visti nei negozi che vendono oggetti per il Natale. I fogli di carta roccia riproducono le rocce delle montagne, con un mix di colori che vanno dal grigio al marrone al verde scuro, un insieme perfetto per rendere l’idea degli elementi naturali.

I fogli sono generalmente fatti di carta dalla texture leggera e modellabile se stroppicciata un po’. Per fare le montagne con questa carta avrai bisogno di mettere sotto un supporto. Non è necessario, secondo me, comprare un supporto apposito, puoi ovviare mettendo sotto la tua carta delle scatole, dei libri, polistirolo o alluminio da riciclare, palle di carta da giornale. Per essere sicura che le tue montagne non crollino, fissa il tuo supporto con dello scotch.

Una volta creato il tuo supporto, appoggia sopra la carta roccia accartocciata, modellala un po’, e fissala alla base del presepe con scotch di carta o scotch biadesivo.

In commercio esiste anche della carta roccia modellabile in alluminio, che una volta modellata rimane in piedi da sola, rendendo ancora più semplice la realizzazione delle montagne, ma forse un po’ meno coinvolgente come lavoretto o attività da fare coi bimbi.

LEGGI ANCHE: personaggi del presepe da colorare 

Montagne del presepe con la carta da pacchi

Per questo tipo di montagne avrai bisogno di

  • carta da pacchi
  • forbici
  • scotch (di carta, biadesivo)
  • pennelli o spugnette
  • tempere
  • materiale da supporto alla carta

La carta da pacchi si presta a tantissimi utilizzi, anche a diventare montagne per il presepe! Se hai un presepe in stile arabo palestinese, la carta da pacchi è perfetta come ambientazione anche così come sta.

Nello stesso tempo, però, puoi dipingerla insieme ai tuoi bimbi con i colori della roccia e della montagna. In questo caso avrai bisogno di tempere e di attrezzatura per dipingere. Per renderla simile alla carta roccia, ad esempio, puoi utilizzare la tecnica delle spugnature di colore.

Una volta dipinta, fai asciugare la carta, accartocciala un po’ e utilizzala esattamente come per la carta roccia: realizza dei supporti aiutandoti con scatolette di carta, palle e palline di carta di giornale.  Anche in questo caso per essere sicura che le tue montagne non crollino, fissa il tuo supporto con dello scotch. Una volta terminata la struttura delle montagne,  appoggiaci sopra la carta da pacchi, che fisserai con lo scotch alla base.

Altri metodi per realizzare le montagne con la carta

Questi che hai appena visto sono i due metodi più semplici per realizzare le montagne del presepe insieme ai tuoi bimbi, però ti lascio anche altre idee:

  • montagne con la carta pesta
  • montagne realizzate con supporto come da indicazioni sopra e carta crespa
  • montagne realizzate con supporto sul quale viene appoggiato un tessuto (la yuta dei sacchi è bellissima come effetto)

E tu come le hai realizzate le tue montagne per il presepe? Raccontacelo nei commenti!