Si può fare la sabbia magica in casa? La risposta è sì, è possibile e anche estremamente semplice e veloce. In commercio ci sono tantissime offerte di sabbie magiche di ogni colore e con o senza brillantini aggiunti. Noi però vorremmo invitarvi a provare a farla in casa con i vostri bambini, il risultato sarà più che soddisfacente!
Che cosa ha di speciale la sabbia cinetica? La particolarità di questo gioco sta nel fatto che la sua consistenza ricorda la sabbia umida del bagnasciuga della spiaggia e come quella vera non si asciuga mai e permette di creare tante forme che non si disfano.

Pronti a conoscere la ricetta?

Come fare la sabbia magica in casa

La prima ricetta che vi proponiamo prevede l’utilizzo di una sabbia colorata decorativa, per intenderci quella che spesso viene adoperata per riempire vasi di fiori decorativi o ciotole di pot pourri.

Come fare la sabbia magica in casa _macchinina la sabbia cinetica

Ingredienti e materiali per fare la sabbia cinetica:

– 200 g di sabbia decorativa colorata;
– 120 g di amido di mais;
– 40 ml di olio di semi (arachidi o girasole è indifferente);
– ciotola capiente;
– formine per biscotti, misurini, palette e rastrello;
– 1 mestolo da cucina.
In alternativa all’amido di mais si potrebbe usare la farina, però il risultato sarà meno setoso e liscio. Quindi se riuscite, il nostro consiglio è quello di procurarvi l’amido di mais che si trova facilmente in qualsiasi supermercato.
Vediamo come procedere per la preparazione della sabbia magica. In una ciotola capiente o ancora meglio in una teglia rettangolare per lasagne, versate la sabbia decorativa, poi l’amido di mais. Mescolate bene con un mestolo fino a quando i due ingredienti si saranno completamente amalgamati. Infine aggiungete l’olio e mescolate prima con l’aiuto del mestolo e poi con le mani fino a raggiungere una consistenza facilmente modellabile con le mani e che non unga. La sabbia magica è pronta!
Mettete a disposizione dei vostri bimbi dei piccoli giochi da spiaggia, come ad esempio la paletta e il rastrello e formine per i biscotti. Si divertiranno tanto a creare i loro dolcetti e castelli di sabbia. Sarà per loro un po’ come essere in vacanza.

CONSIGLIO: In questo ricetta si utilizza la sabbia magica che è un ingrediente non naturale, per questo fate attenzione che i vostri bambini non la mettano in bocca. Se sono ancora piccini potete realizzare questa seconda ricetta che prevede solo ingredienti naturali.

LEGGI ANCHE: esperimento di scienze con i bambini: come fare un vulcano

 Come fare la sabbia magica in casa _bambina gioca con la sabbia cinetica rosa

Come fare la sabbia magica senza la sabbia

Tranquilli non siamo impazzite, non abbiamo sbagliato il titolo. È solo che vogliamo proporvi una ricetta alternativa e tutta naturale che non preveda l’utilizzo della sabbia decorativa, ingrediente non indicato per i più piccoli.
La sabbia decorativa in questa ricetta verrà sostituita con la farina. E se cercate un risultato super veritiero che ricordi veramente la sabbia del mare, vi consigliamo di utilizzare la farina integrale che ha un colore più brunito. Quindi a seconda della farina che utilizzerete i vostri bimbi penseranno di giocare alle Maldive, in una spiaggia vulcanica o in Sardegna. 🙂

Ingredienti per fare in casa la sabbia cinetica senza sabbia:

– 300 g di farina (a vostra scelta il tipo di farina: integrale, 00, di mais, di riso ecc);
– 300 g di amido di mais;
– 100 ml di olio di semi (arachidi o mais a vostra scelta).
– coloranti alimentari a scelta (facoltativi)
Il procedimento è il medesimo della ricetta descritta in precedenza. Quando la sabbia inizia a compattarsi dividete il composto in più ciotole e in ognuna di esse aggiungete il colorante prescelto. La quantità di olio può variare in base al tipo di farina utilizzato che può assorbire più o meno i liquidi. Iniziate con la quantità di olio indicata e se la sabbia non dovesse essere facilmente modellabile potete aggiungere pian pianino un pochino d’olio.

Cosa si può fare con la sabbia magica?

La sabbia cinetica è un gioco fantastico per i bambini perché gli permette di modellare e creare oggetti con le loro manine, e come spesso si dice, “mettere le mani in pasta”. 😉
Una volta che la sabbia è pronta, versatela in un contenitore ampio e a sponde non troppo alte, giusto il tanto per non far fuoriuscire la sabbia, ma che consenta ai bimbi di giocare senza impedimenti. Cosa si può fare? Di tutto, sarà un po’ come giocare sulla spiaggia. Potranno creare piccoli oggetti con gli stampini, dei castelli, fossati e montagne di sabbia. Tanto dipenderà anche dalla quantità di sabbia che farete.

LEGGI ANCHE: ricetta per fare il didò in casa

Come conservare la sabbia cinetica fatta in casa

È indubbio che la sabbia cinetica fatta in casa non abbia la stessa durata di quella acquistata. Questo però non significa che non si possa conservare.
Quando i vostri bambini avranno finito di giocare versate la sabbia in sacchetti o in barattoli con chiusura ermetica e conservateli a temperatura ambiente. In questo modo la si manterrà umida e facilmente modellabile come appena fatta.

Il bello di questo gioco è che non macchia, anche se i bambini spargeranno la sabbia cinetica fuori dal contenitore sarà tutto facilmente lavabile. 😉