Ci sono momenti in cui bisogna stare a casa con i figli: una giornata di pioggia, un’emergenza, l’influenza. Dopo un po’ di tempo non si sa più cosa proporre ai bimbi. Sei a corto di idee? Oggi vediamo insieme come fare la pista delle macchinine fai da te in casa. Giocare alle macchinine è divertente, e costruire insieme la pista può anche far parte del gioco. In più questo gioco può diventare un momento per insegnare ai bimbi le basilari regole del codice stradale.

Come realizzare quindi una pista delle macchinine fai da te in casa? Bastano poche semplici mosse. Vediamole insieme.

LEGGI ANCHE: giochi per feste di compleanno da fare a casa 

Pista delle macchinine fai da te: di cosa abbiamo bisogno?

Pista delle macchinine fai da te

Per realizzare una pista delle macchinine non sono necessari materiali particolarmente costosi o difficili da reperire, ecco di cosa avrai bisogno oltre al pavimento, ovviamente:

  • scotch di carta (quello che si può attaccare e staccare senza problemi e senza fare danni)
  • cartone
  • forbici
  • colori (pennarelli, tempere, matite)
  • fogli
  • giochi
  • macchinine

Pista per le macchinine fai da te: come fare

Cosa bisogna fare per costruire insieme una pista? I passaggi sono molto semplici. Eccoli

Comincia a individuare lo spazio dove far passare la pista e liberalo di tutto ciò che potrebbe darti fastidio. Scotch alla mano comincia a tracciare le strade. Il divertimento inizia proprio da qui, dalla creazione della strada. Lascia libero spazio alla creatività e divertiti a fare incroci, curve, parcheggi.

Con il cartone potresti prevedere dei ponti e i giochi che avete già in casa possono diventare parte integrante di questa città che avrà quindi supermercati, scuole, distributori di benzina e molto altro.

Sia che utilizziate lo scotch di carta che i simpatici washi tapes, quando li posi non premere troppo. Sarà più semplice toglierli. Una volta terminata la pista, fai realizzare ai bambini dei cartelli stradali e sistemali insieme a loro nei punti giusti. Insegna il significato dei cartelli e con l’aiuto delle macchinine spiega a cosa servono.

LEGGI ANCHE: cartelli stradali da stampare e colorare 

Esempi di piste delle macchinine

Vuoi provare a vedere esempi di piste con cui giocare? Eccone alcuni trovati in rete

Esempi di pista per le macchinine fai da te

 

  • Una cameretta con un po’ di spazio a disposizione e con i washi tape si può creare una pista delle macchinine bellissima
  • Una pista delle macchinine che occupa tutta la casa!
  • Le strade sono segnate lo scotch e in più ci sono anche le casette in questa vera e propria città
  • Una scatola di carta o un tubo dello scottex o della carta igienica possono diventare una galleria

E tu hai mai provato a creare giochi simili insieme ai tuoi bimbi? Raccontaci la tua esperienza qui nei commenti o taggandoci nei social