A Natale la neve non può mancare e se tutte speriamo che almeno in montagna possa cadere qualche fiocco, oggi vediamo come fare la neve finta per il presepe, per i lavoretti e le decorazioni natalizie. I metodi per rendere l’idea della neve sono tanti. Vediamoli insieme, dal più semplice al più complesso.

LEGGI ANCHE: personaggi del presepe fai da te 

Come fare la neve finta fai da te

Escludendo gli spray di neve finta in commercio e la neve artificiale in materiale sintetico che si trova in vendita nei negozi specializzati, ecco cosa potremmo ottenere con il fai da te.

Neve finta con farina, o zucchero, o sale

Avrete bisogno di

  • farina (o sale, o zucchero)
  • setaccio (nel caso della farina)
  • colla stick

Il metodo più semplice. Passate sulla superficie che vorrete ricoprire di neve un velo di colla (va bene anche quella stick) e poi spolverizzate la neve, aiutandovi con un piccolo setaccio. Potete fare la stessa cosa con il sale fino o lo zucchero.

Neve finta con batuffoli di cotone

Avrete bisogno di

  • cotone idrofilo
  • colla stick

Altro metodo facile e adatto anche ai più piccoli. Passate la superficie interessata con velo di colla e attaccate dei piccoli batuffoli di cotone che staccherete dalla matassa di cotone idrofilo. Potrete fare la stessa cosa con la bambagia ed evitare di usare la colla se desiderate un effetto più morbido e soffice

Neve finta con polistirolo

Anche il polistirolo si presta bene a ottenere la neve finta. Sbriciolatelo e riducetelo a palline o ad agglomerati di palline. Passate della colla vinavil sulla superficie che vorrete ricoprire di neve.

LEGGI ANCHE: come fare le casette del presepe 

Neve finta con fazzolettini di carta e con fazzoletti di carta, bicarbonato e aceto

neve finta presepe lavoretti fazzoletti bicarbonato

Anche con i fazzoletti di carta bianchi si può ottenere la neve artificiale. Basta sminuzzarli in un mixer da cucina. Potete utilizzarla così o renderla ancora più realistica mescolando i fazzoletti sminuzzati con il bicarbonato e aggiungendo aceto. Nella foto di sewwhatsnew.co.uk vedete le due consistenze: a sinistra la neve realizzata con i fazzoletti sminuzzati, ideale per imbiancare i paesaggi, o i tetti delle casette. A destra quella ottenuta con l’aggiunta di bicarbonato e di aceto, ottima per alcuni lavoretti con pupazzi di neve ad esempio. Questo è anche un simpatico esperimento da fare con i bimbi.

Neve istantanea realizzata con sodio poliacrilato e acqua

Il sodio poliacrilato è una sostanza atossica che ha un altissimo potere assorbente (si trova anche nei pannolini per bambini)

A contatto con l’acqua il sodio poliacrilato si trasforma in una neve artificiale molto realistica. Basta quindi mettere il sodio poliacrilato in una ciotola, aggiungere acqua e si otterrà la neve. L’unico problema è che nel giro di 2 o 3 giorni il composto ottenuto si asciuga. Bisognerà quindi continuare ad aggiungere acqua, cosa che preclude l’uso di questo tipo di neve in molti casi.

In questo video vedete come realizzarla partendo dal poliacrilato presente nei pannolini

Neve finta con bicarbonato e schiuma da barba

neve finta presepe bicarbonato schiuma da barba

In questo caso avrete bisogno di:

  • bicarbonato
  • schiuma da barba bianca
  • un recipiente ampio e largo (una teglia ad esempio)

Disponete il bicarbonato sulla teglia e spruzzate sopra la schiuma da barba. Impastate il bicarbonato con la schiuma da barba, aggiungendo uno o l’altro a seconda della consistenza del composto, che deve essere simile alla neve vera.  Il procedimento è molto semplice e sarà molto divertente realizzarlo con i bambini! Tutorial: makelifelovely.com