L’igiene delle zampe del cane quando vive in casa è sempre importante ma ora ancora di più.
Infatti come abbiamo più volte sottolineato il cane e il gatto non trasmettono il Coronavirus all’uomo ma così come noi possono diventare dei potenziali vettori attraverso il pelo.
Ecco perché è importante proteggerli, prendercene cura e così come facciamo con le nostre mani e quelle dei bambini lavarli spesso. Del resto sono membri della nostra famiglia.
L’igiene e la cura dei cani
Il pelo del cane e in particolare le sue zampe che sono a contatto diretto con le superfici in questo momento vanno accuratamente puliti ogni qualvolta che si ritorna da una passeggiata.
Disinfettare accuratamente le zampe e il manto dopo ogni passeggiata all’esterno dell’ambiente della casa diventa per questo fondamentale.
La pulizia del pelo permette di disinfettare la cute da:
- microrganismi nocivi
- batteri e funghi.
Consigli per disinfettare le zampe del cane
Al momento non si sa esattamente quanto il Coronavirus possa rimanere efficace fuori da un ambiente umano e quindi infettare.
Per questo i veterinari consigliano di:
- fare attenzione all’igiene quotidiana di pelo e zampette igienizzandoli con idonee salviette umidificate a base di Clorexidina (un efficace agente antimicrobico capace di uccidere virus e batteri)
- spazzolare spesso il manto dei pet per eliminare il pelo in eccesso e tenere sotto controllo l’eventuale comparsa di parassiti come pulci o zecche;
- lavare il pet ogni due settimane per un’azione antisettica forte utilizzando uno shampoo che contiene almeno il 4% di Clorexidina.
Occorre però stare molto attenti a non irritare le zampe e la cute del cane. Quindi per il prodotto da usare, sia salvietta che shampoo consultatevi anche con il vostro veterinario e tenetelo aggiornato in caso di reazioni allergiche o irritazioni.
Come pulire le zampe del cane
Le operazioni di pulizia del cane vanno fatte sempre indossando:
- guanti
- mascherina
Le zampe del cane vanno pulite accuratamente anche tra un dito e l’altro.
Ricordate che come prevede il Decreto #IoRestoaCasa, le passeggiate con il cane non sono vietate ma per la salute di tutti non abusate di questo diritto.
Evitate gli assembramenti nelle aree dedicate agli animali nei parchi cittadini e nei paesi.
Lavatevi sempre le mani di ritorno da esse e ora ricordatevi se non la facevate ancora di pulire le zampe del vostro amato cane.