In questi giorni invernali e piuttosto difficili molte di noi si ritrovano in casa coi bimbi con tanto tempo da passare e poche idee. La musica è sempre una bellissima soluzione, lo sai? Oggi vediamo insieme quali canzoni per bambini da ballare e cantare possiamo proporre ai nostri bimbi per passare insieme i pomeriggi casalinghi.

LEGGI ANCHE: filastrocche e canzoni sui giorni della settimana in inglese 

Canzoni per bambini da ballare e cantare, classiche e intramontabili

Probabilmente ne conoscerai alcune, ma è sempre meglio rivederle insieme. Sono le canzoncine classiche e intramontabili che possono andare bene anche per le feste di compleanno, per i momenti conviviali a scuola o all’oratorio. Ripassiamole insieme!

LEGGI ANCHE: inviti per feste di compleanno da mandare su whatsapp 

I due liocorni

Chi non ha mai cantato questa canzoncina accompagnata dai gesti? Sai che è stata composta nel 1976 da Roberto Grotti, un giovane animatore di oratorio appassionato di musica? Dalle tendopoli friulane, dove Roberto Grotti e gli amici erano andati come volontari a far giocare i bambini, alle favelas brasiliane, sono ormai decenni che questa canzoncina si è diffusa ed è cantata da tutti.

Vuoi vedere i gesti? Ecco un altro video

Il cow boy Piero

Altra canzoncina per bambini da cantare e ballare con i gesti. Ci si può divertire a variare il modo di cantarla  e di fare i gesti. Dopo la versione normale, passa a quella cantata piano e con la bocca quasi chiusa. In questo caso i gesti saranno piccoli, fatti solo con due dita. La versione successiva sarà a voce altissima, con la bocca spalancata e con gesti molto ampi.

Un cocomero

Un cocomero tondo, tondo
che voleva essere il più forte del mondo
e tutti quanti voleva superare,
un bel giorno si mise a mangiare:
GNAM GNAM, si mise a mangiare!

Un cocomero tondo, tondo
che voleva essere il più forte del mondo
e tutti quanti voleva superare,
così un bel giorno si mise a bere:
GLU GLU, si mise a bere!

Conosco un cocomero tondo, tondo
che voleva essere il più forte del mondo
e tutti quanti voleva superare,
così un bel giorno si mise a sciare:
SCII SCII, si mise a sciare!

Anche questa canzone va accompagnata da gesti e per continuare con le strofe non dovrai fare altro che aggiungere azioni e trovare il suono onomatopeico corrispondente. 

La zia che sta a Forlì

Una canzoncina divertente e che può durare tantissimo. Chi tra noi ha fatto gli scout la avrà ballata e cantata, ora è conosciuta perchè molto usata nelle babydance. Eccone una versione video da cantare e ballare tutti insieme!

Siamo andati alla caccia del leon

Altro grande classico, da divertirsi a cantare con i gesti da aggiungere di volta in volta. Per i testo vai su filastrocche.it 

Canzoni per bambini da ballare e cantare insieme: la babydance

Il repertorio di canzoni per bambini da ballare e cantare insieme è davvero molto ampio. Se ai tuoi bimbi piace la babydance, puoi trovare molti spunti su YouTube.

La babydance di Carolina e Topo Tip, ad esempio, piace tantissimo ai bimbi, con le sue canzoncine orecchiabili e balli facili. Ci sono video come questi che impegnano i bimbi per una ventina di minuti. Niente male, no?

Gioca Jouer

Terminiamo questa breve carrellata sulle canzoni per bambini da cantare e ballare con qualcosa di un po’ vintage, ma che continua a piacere tantissimo: Gioca Jouer, oltre alla versione originale di Claudio Cecchetto vanta tante versioni. Eccone una

I tuoi bimbi quale altra canzone amano cantare e ballare? Raccontacelo nei commenti!