Abbiamo in  previsione una festa di compleanno all’aperto? Ecco un’idea per rendere la festa poetica e divertente: invitiamo i bimbi a giocare con le bolle di sapone! In questo caso abbiamo alcune alternative: acquistare tantissini barattolini di bolle e distribuirli ai piccoli invitati, comprare bottiglie di liquido e provare a realizzare bolle grandi e piccole insieme ai bimbi oppure decidere di realizzare in casa il liquido per le bolle, risparmiando un po’…

Come si ottiene un liquido per le bolle di sapone che possa competere con quelli industriali? Proviamo a vedere la ricetta, cominciando dagli ingredienti. Per facilitare il tutto prendete un bicchiere come unità di misura, avrete più chiare le proporzioni. (il rapporto sapone/acqua è di 1 a 1/2, ad esempio)

  • un bicchiere di sapone liquido (quello per i piatti è perfetto!)
  • mezzo bicchiere di acqua
  • due cucchiaini di zucchero (il migliore è quello a velo)

Per rendere ancora più resistenti le bolle soprattutto se volete farle grosse) potete utilizzare la glicerina, che si acquista in farmacia. In questo caso ne utilizzerete un terzo per ogni bicchiere di sapone.

Mescolate insieme delicatamente tutti questi ingredienti. Mettete il liquido che avrete ricavato a riposare in frigorifero per almeno un paio di giorni, ben chiuso. Se lo volete utilizzare per una festa di compleanno, quindi, dovrete prepararlo per tempo.

Il giorno della festa preparate la ciotola con il liquido e realizzate con il fil di ferro (va benissimo anche quello delle grucce da lavanderia) tante “bacchette magiche” dalle forme più diverse (stella, cuore, cerchio, quadrato). I bimbi le immergeranno nel liquido, soffieranno e si divertiranno a rincorrere le bolle.

Se invece volete provare a realizzare bolle più grandi, provate con due bastoni ai quali avrete legato due fili: uno più lungo e uno più corto. Immergendo i fili e allargando i bastoni si otterranno delle bolle spettacolari, e con un po’ di esercizio potreste diventare degli esperti come il soggetto di questo video.

 Il divertimento sarà assicurato per grandi e piccini e la festa di compleanno rimarrà un ricordo bellissimo! Buone bolle 🙂