Un pomeriggio all’aperto tra giochi e corse in libertà spesso può trasformarsi in un “bollettino di guerra” tra lividi, tagli e sbucciature. Accanto a cerotti e garze, i prodotti omeopatici possono diventare preziosi alleati. 

Nell’epoca dei giochi ultratecnologici e della cosiddetta “generazione Y” che ha più confidenza con uno smartphone rispetto ad un giocattolo, il parco giochi (per fortuna) ha ancora un fascino speciale.
Come non approfittare dunque di un caldo pomeriggio di sole per trascorrere qualche ora all’aria aperta insieme al tuo bimbo?

Basta qualche metro quadrato di verde per dare sfogo alla voglia di giocare e favorire nuove amicizie. Unico, e inevitabile inconveniente, qualche piccolo infortunio che comporta lividi, sbucciature, ecchimosi, tagli. Problemi che possono arrecare fastidio e che non devono mai essere trascurati per scongiurare il rischio di infezioni. Proprio per questo è indispensabile tenere a portata di mano una mini trousse di pronto soccorso per pulire e disinfettare subito le ferite del tuo bimbo.

Molto utili a questo proposito risultano alcuni prodotti omeopatici facilmente reperibili in farmacia, come ad esempio Arnica montana a diverse diluizioni omeopatiche, medicinale frequentemente utilizzato per il trattamento di traumi contusivi, sia a livello topico che per assunzione orale sotto forma di granuli.

Vale dunque la pena riservare, accanto a garze e disinfettanti, un piccolo spazio per i prodotti omeopatici, per alcuni significativi vantaggi, come conferma la dottoressa Monica Viotto, medico chirurgo e sportivo, esperta in omeopatia e medicina integrata.

Questi medicinali sono particolarmente adatti ai bambini in quanto non presentano in genere tossicità chimica, controindicazioni e interazioni farmacologiche legate alla quantità di prodotto assunto; non bisogna poi dimenticare l’arnica, che sfrutta le proprietà dell’omonima pianta universalmente riconosciuta come la “regina” dei traumi, e viene solitamente utilizzata anche da moltissimi atleti”.

Con il contributo della Dott.ssa Viotto scopriamo i prodotti omeopatici da portare sempre con sé per il trattamento di piccoli infortuni:

  • In caso di traumi e contusioni: Arnigel, medicinale omeopatico per uso topico a base di Arnica Montana (7g in tintura madre). Si consiglia di applicare uno strato sottile di prodotto immediatamente dopo il trauma contusivo, per alleviare il dolore, trattare le contusioni, prevenire la comparsa di ematomi e favorirne il riassorbimento. Il gel va massaggiato sulla parte interessata fino a completo assorbimento, e non deve essere applicato in caso di tagli e ferite aperte.
  • In caso di escoriazioni: Ciderma, utile se la cute non si presenta integra ma con abrasioni superficiali. Questo prodotto deve essere applicato in uno strato sottile per 1 o 2 volte al giorno.
  • Per alleviare il dolore: Arnica Montana in granuli alla diluizione 5 CH, con una posologia di 5 granuli ogni 15 minuti. Con il progredire dei sintomi si consiglia di passare alle diluizioni 7 CH e 9 CH, mantenendo lo stesso dosaggio e assumendo i granuli sotto la lingua per favorire un’azione più rapida.
Con la consulenza del dott.ssa Viotto, medico chirurgo e sportivo, esperta in omeopatia e medicina integrata.