Ecco a voi un tutorial su come creare un biglietto d’invito per una comunione. Ho usato materiali che potrete facilmente reperire nelle cartolibrerie e che molti di voi sicuramente avranno già in casa.
Questo invito sarà realizzato a forma di etichetta. Le dimensioni corrette per inserire il biglietto in una bustina standard sono di 23 cm x 11 cm.
Come fare i biglietti d’invito
Cosa serve
- Cartoncino colorato 21 cm x 10 cm
- Cartoncino bianco o semplicemente carta per la stampante 20,5 cm x 9, 5 cm
- Carta con motivi stampati / carta regali 9,5 cm x 6 cm
- Nastro decorativo
- Perline, pietrine o bottoncini
- Inchiostro marrone o fard per gli occhi che andremmo a fissare con della lacca
- Forbici
- Colla
Come fare
- Per prima cosa creiamo in un programma come Word il nostro testo da aggiungere sull’invito e lo stampiamo. Il testo può essere anche scritto a mano per un tocco più personale.
- Ritagliamo il cartoncino colorato nelle misure sopra indicate e facciamo lo stesso con il cartoncino bianco sul quale abbiamo stampato il nostro testo.
- Per creare gli angoli dell’etichetta, misuriamo 1,5 cm sulla lunghezza del cartoncino e 1,5 cm sulla larghezza e tagliamo. Ripetiamo lo stesso per l’altro lato del cartoncino.
- Ritagliamo ora un pezzo di carta da pacchi nelle misure indicate e lo incolliamo sul cartoncino bianco.
- Per far risaltare maggiormente il cartoncino bianco, possiamo andare a tamponare i bordi con inchiostro marrone (o qualsiasi colore voi vogliate). Per chi non dispone di inchiostri, questo passaggio si può fare anche con i fard per gli occhi, che vanno poi fissati con una spruzzatina di lacca per i capelli.
- Aggiungiamo di seguito il nastro decorativo che potrete chiudere con un fiocco, oppure lasciare solo il nodo. Successivamente incolliamo tutto sul cartoncino colorato.
- Adesso possiamo abbellire il nostro invito con perline colorate, pietre decorative o bottoncini.
Per coordinare meglio il tutto, possiamo decorare anche la busta, sia con cartoncino colorato che abbiamo utilizzato che con la carta decorativa ed il gioco è fatto!
Semplice vero? Provateci anche voi e stupite tutti quanti con questi inviti assolutamente originali e soprattutto unici!