Chi è mamma con bambini piccoli lo sa: i bavaglini in casa non bastano mai.
Ricordo che quando mia figlia era piccola avevo bavaglini puliti e da lavare sparsi un po’ ovunque. Ovviamente quelli di ricambio dovevano essere in abbondanza e di solito li tenevo sempre a portata di mano.
Anche se acquistare bavaglini non comporta una spesa eccessiva, a lungo andare ci si accorge che farli in casa da sole è la cosa migliore sia in termini di risparmio, che di quantità. Infatti anche senza comprare stoffe ma riciclando la spugna di vecchi asciugamani e la stoffa di vecchie camicie, tovaglioli, federe, se si ha a disposizione una macchina da cucire e un po’ di tempo, si possono fare davvero tanti bei bavagli fai da te simpatici e colorati.
Bavaglino fai da te
Quello che ho fatto per il tutorial di oggi è un bavaglino fai da te semplicissimo, creato con un rettangolo di spugna, uno di stoffa, uno sbiechino e due bottoni, con in fondo un comodo risvolto raccogli pappa e briciole.
Per farlo ho tagliato due rettangoli identici, uno di spugna e uno di stoffa.
Per le misure mi sono aiutata prendendole da un bavaglino che avevo in casa aggiungendo in più 20 cm per fare poi il risvolto raccogli briciole.
Ho sovrapposto i due rettangoli di stoffa dritto contro dritto e fissato i bordi con degli spilli
Ho tagliato lo scollo piegando a metà la stoffa
e ho cucito tutti i bordi lasciano aperto lo scollo.
Poi ho tagliato via gli angoli interni
e risvoltato il bavaglio facendolo passare dal collo aperto.
Con la macchina da cucire poi ho cucito di nuovo i bordi come rifinitura e fatto due asole a 3 cm dal fondo e cucito a mano due bottoni.
Infine per rifinire lo scollo e creare il nastro per legare il bavaglino, ho cucito intorno al collo uno sbiechino, che altro non è che un nastro tagliato di sbieco fatto apposta per creare rifiniture in punti stondati.
Di questi bavaglini fai da te se ne possono fare tantissimi, basta cambiare colore della spugna, fantasie della stoffa e colore di sbiechino e bottoni. In questo modo non solo non mancheranno più i bavagli, ma si riuseranno in maniera utile stoffe di biancheria che non si usa più.