Come sarà questa estate? Il caldo ci farà soffocare come lo scorso anno? Che le temperature siano africane come l’estate 2012 o un po’ più sopportabili, con l’estate bisogna curare di più l’idratazione dei più piccoli.

Marcello Giovannini,  professore emerito di pediatria dell’Università degli Studi di Milano, membro del Comitato scientifico Acqua Panna, ricorda che con il caldo il nostro corpo perde l’equilibrio idrico e che “i bimbi sono i soggetti che devono bere di più, perché l’acqua ha un ruolo essenziale nello sviluppo del loro organismo”.

I piccoli sono sempre in movimento, con il caldo perdono liquidi e sali minerali e il loro stimolo della sete non è così sviluppato come quello degli adulti. Il professor Giovannini sottolinea che nei piccoli “le perdite di liquidi possono influire sulle prestazioni fisiche e mentali, la termoregolazione e l’appetito, portando anche a cefalea, irritabilità, sonnolenza e aumento della frequenza respiratoria”.

E’ importante, quindi, che  si abbia sempre a portata di mano dell’acqua da proporre ai nostri figli e seguire alcuni piccoli consigli. Vediamo insieme quali:

  • fare una buona colazione alla mattina e rispettare il numero dei pasti, per evitare che aumenti troppo l’apporto di calorie
  • mangiare tanta frutta e verdura e cibi freschi,  leggeri, digeribili e ricchi di acqua. Uno yogurt a merenda è l’ideale, ad esempio.
  • evitare cibi grassi e pietanze troppo elaborate, sì quindi a piatti semplici e freschi.
  • bere almeno 1,5 litri d’acqua e dare il  buon esempio ai nostri piccoli: invitiamoli a bere insieme un bel bicchiere di acqua ogni tanto!

Voi cosa fate perché i vostri bimbi non si disidratino troppo? Riuscite a farli bere?  Buona estate a tutti!

Fonte: quandocresceunbambino.it