Quello del  rapporto tra bambini e cibo è un argomento che sta molto a cuore alle mamme ( e nonne). Fin dallo svezzamento ci si confronta su quanto i bimbi mangino, su ciò che amano alla follia e ciò che invece proprio non apprezzano. C’è chi si preoccupa perchè il proprio bambino non ne vuole sapere di mangiare frutta e verdura, chi deve inventarsi mille modi per trasformare una fettina di carne.

E’ una fatica tentare di rendere il più vario possibile il menù dei nostri figli, ma è molto importante che imparino a mangiare un po’ di tutto, perchè una dieta equilibrata permette di crescere bene. Se si impara da piccoli ad avere un buon rapporto col cibo, si acquista in salute e in benessere fisico.

Un valido aiuto a capire cosa è meglio proporre non solo ai nostri figli, ma a tutti i componenti della famiglia per poter condurre una vita sana si può trovare su Piccolini.tv.

Francesca, una nutrizionista che è anche mamma di due bambini, con i suoi video vi illustrerà le proprietà degli alimenti, vi consiglierà su come avere un corretto approccio col cibo e come trasmetterlo ai figli educando tutta la famiglia ad un regime alimentare sano e gustoso.

Provate a dare un’occhiata ai suoi video, si parla di dieta mediterranea, dell’importanza di frutta e verdura e dei cereali.

E’ su questi che vorrei soffermarmi. I cereali, come dice Francesca, sono molto importanti nella dieta quotidiana, soprattutto se sono integrali, ricchi perciò di fibra e utili a mantenere pulito il nostro corpo.

Nella mia esperienza di mamma, ho imparato a offrire ai miei figli prodotti ricavati da cereali integrali: basta cominciare ad introdurre negli impasti di pane, pizza e torte un po’ di farina integrale e si abitueranno al gusto più deciso.

Oltre alla grande varietà di farine integrali, in casa mia non mancano mai, soprattutto d’estate, i semi di farro, orzo e grano kamut, con i quali si possono cucinare ottime zuppe (unendoli a legumi come le lenticchie, ad esempio) o delle insalate che possono sostituire il primo piatto.

Una delle zuppe che va per la maggiore è proprio quella di farro e pesto: sciacquate il farro e mettetelo in una pentola con almeno tre dita d’acqua a coprirlo. Portate a bollore e aggiungete il sale. Fate cuocere per almeno 20 minuti, scolate e condite con un buon pesto (potete farlo voi in estate, con il basilico dell’orto sul balcone, ma in commercio ce ne sono di ottimi!), aggiungendo magari qualche pomodorino. Essendo un’insalata che è ottima mangiata fredda, potete cuocerne in abbondanza, così per un paio di pranzi siete a posto…

E per la colazione? Provate a realizzare con i vostri bambini delle barrette di cereali seguendo le istruzioni di Natalia e delle sua piccole aiutanti!

Buon appetito e alla prossima.

Questo post è stato offerto da Piccolini.tv

fonte:
thenutritionpost.com
invacanzadaunavita-housewife.blogspot.com