La genitorialità può rimodellare il cervello, rendendolo più complesso e in grado di gestire tutto, modificando la percezione, l’efficienza, la motivazione, l’intelligenza emotiva.

Nel 2012 alcuni studiosi hanno fornito un aggiornamento sull’influenza che la genitorialità ha sul cervello umano. La loro revisione della letteratura suggerisce che la maternità e la paternità hanno effetti benefici sul cervello stimolando cambiamenti neurobiologici che rendono i genitori persone più amorevoli, così come più capaci di  adattarsi alle esigenze altrui, caratteristica necessaria alla cura della loro prole.

Ci può essere un periodo temporaneo in cui entrambi i genitori sentono che non si stanno adattando bene alle pressioni della vita, specialmente subito dopo aver assunto i loro nuovi ruoli. I primi mesi di genitorialità sono stressanti a molti livelli. A parte le madri, che hanno bisogno di recuperare fisicamente dal parto, c’è il fatto che entrambi sono spesso privati dal sonno e probabilmente si sentono sotto pressione per il dover soddisfare una nuova serie di obblighi familiari.

Il bambino stesso, con il suo essere piccolo e fragile, può portare i genitori (soprattutto alle prime armi) a preoccuparsi di danneggiare il piccolo attraverso incapacità o errori. I consigli arrivano da tutti i fronti (i propri genitori, gli operatori sanitari, altri genitori, e le numerose fonti online). Gran parte di questi possono essere in conflitto tra loro, generando ansie e confusione. 

Per i genitori che trascorrono lunghi periodi  a casa con il bambino c’è anche la sensazione di essere tirati fuori dalla società, o almeno dal mondo sociale precedente. Le madri, in particolare, se tentano di riconquistare piccoli spazi di autonomia professionale o personale, possono anche sentirsi in colpa per non trascorrere abbastanza tempo con i figli.

La genitorialità può avere un alto costo personale. Tuttavia, se fosse tutto un enorme lato negativo, nessuno vorrebbe mai avere figli, e nessuno di noi sarebbe qui oggi. Nel prossimo articolo cercheremo quindi di argomentare alcuni punti che gli studiosi hanno messo in luce per dimostrare che la genitorialità può renderci persone più capaci.

Marcella Agnone – Psicologa Psicoterapeuta