Le vacanze pasquali per molti saranno piuttosto lunghe. In questo caso, per le mamme, oltre al grosso problema di come conciliare lavoro e figli a casa, c’è anche la preoccupazione di organizzare qualcosa da fare di modo che i figli non trascorrano troppo  tempo davanti alla televisione. Se le giornate ci regaleranno un po’ di sole, si potrebbe portarli in un vivaio a comprare tutto l’occorrente per passare un bel pomeriggio a fare giardinaggio.

Io sono fortunata, ho un giardino. Spesso torno dalla spesa al supermercato con fiorellini  e bulbi da piantare e aspetto che ci siano le condizioni climatiche buone e un pomeriggio libero per poter coinvolgere i miei figli. Ci mettiamo i guanti, prendiamo sacchi di terriccio e palette e piantiamo.

Di solito do le indicazioni su dove scavare, come fare per togliere le piantine dal vaso e li lascio agire da soli, se obbediscono alle mie regole. Si divertono, stanno all’aria aperta e mentre si opera insieme solitamente si crea un clima giusto per chiaccherare. I miei figli sono in età da elementari, ma abbiamo fatto giardinaggio fin da quando erano piccoli, sempre divertendoci.

Non è necessario avere un giardino, ogni tanto il mio secondo, che da grande, guarda caso, vuole fare il giardiniere, prende un semino di mela, o una lenticchia, o un nocciolo di nespola, mi chiede terra e vasetto e li pianta.

Cosa è necessario, quindi?  Per i bambini suggerirei soprattutto un paio di guantini da giardinaggio della loro misura. Li trovate nei vivai più forniti o alla Città del sole o da Immaginarium. In questi negozi troverete sicuramente anche gli attrezzi da perfetto mini giardiniere, sono molto carini e adatti soprattutto ai più piccoli. Un’ottima idea per un regalo di compleanno!

Se volete mostrare loro come nasce e cresce una piantina, provate a piantare  semi di girasole, per esempio.  Cominciate a interrarne uno per volta in vasetti piccoli, come quelli dello yogurt, poi, quando le piantine saranno più grandi, fatele travasare dai vostri figli in vasi più grandi che posizionerete in una zona assolata. Insegnate ai vostri bimbi a prendersi cura della pianta, annaffiandola quando necessario e controllando che non soffra.

Vedrete che soddisfazione leggerete negli occhi dei vostri bambini, quando sbocceranno i fiori!

Fonte foto:

lifeonthebalcony.com

seobyswaby.wordpress

gardenguides.com

lighterfoodstep.com