Come corre il tempo ragazze… avete realizzato il calendario dell’avvento? Le mie bimbe tutte le mattine si alzano contente perchè sanno che le aspetta una sorpresina… Siamo arrivati al nostro  ultimo appuntamento per questo 2009! Visto che presumo che come me abbiate poco tempo a disposizione, ho pensato di creare una velocissima anche se d’effetto, calza per la befana! Potrete appenderla in casa vostra: renderà sicuramente felici i vostri bimbi. Oppure, in versione ridotta, potrete usarla per addobbare le vostre finestre, magari riempita di pout- pourry alla cannella e arancia…

Bando alle ciance…

Preparate tutto l’occorrente, chiamate i vostri bimbi e tutti insieme iniziamo.

OCCORRENTE

_ Kit completo acquistabile presso www.lecreazionidisarah.com (5% di sconto per le lettrici di www.blogmamma.it, inserendo il codice  BM200912 nelle note)
oppure
Cartamodello scaricabile qui e qui (sono due fogli)

– Due rettangoli di  40×25 di feltro 2 mm nel colore predominante (io ho usato il rosso), un quadrato 20×20 di colore bianco (neve e pupazzo), avanzi nei colori verde, arancio, marroncino.
– Filo di lana bianco, filo nero
– Ago, fili, spilli, forbici (anche quelle a zig zag se le avete),  colla Stik, macchina da cucire

ESECUZIONE

Scaricate le due pagine del cartamodelle, ritagliate le due parti che compongono la calza e con l’aiuto dello scotch, attaccate le due parti. Stampate nuovamene il file calza 001 e ritagliate o la sagoma della neve o le toppe della calza verde.

Posizionate sul feltro doppiato (cioè sovrapposto)  il cartamodello della calza che avrete appuntato con degli spilli. Senza lasciare  margine, tagliate attorno.
Posizionate le altre sagome (pupazzo di neve, cappellino, neve,  fiocchi) sul feltro singolo e tagliate a vivo (senza margine).
Posizionate su uno strato della calza la neve, il pupazzo, il cappello e con piccoli punti filza e un pò di colla,  applicate tutto.

Per fare la sciarpa sarà sufficiente tagliare due striscioline di panno colorato e posizionarle come nella foto (una striscia in orizzontale e l’altra in verticale appuntata sotto all’altra).

Ricamate gli occhietti con due crocette (cn il filo nero doppiato) e ritagliate dall’arancione un triangolino lungo per il naso che poi incollerete.
Se realizzate la calza verde (sul cartamodello trovate entrambe le sagome di abbellimento) procedete allo stesso modo, tagliando tutti i pezzi al vivo (senza margini di cucitura) e applicateli con dei semplici punti filza o per chi è più afferrato nel ricamo dei punti festoni.


I fiocchi di neve sono stati incollati  e ricamati.

La Vostra calza è quasi finita: appuntate i due pezzi della calza (rovescio contro rovescio) e cucite a macchina tutto il perimetro sul dritto del lavoro.


Voilà, avete finito!

Approfitto per ringraziarvi per l’affetto dimostratomi in questi ultimi mesi dell’anno che siamo state insieme… e vi aspetto per il 2010 con tante altre novità.

Vi auguro un Natale all’insegna del calore delle vostre famiglie e un 2010 che vi regali ciò che più sognate!

Buon divertimento e per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi.

Dimenticavo: quando avete realizzato uno dei miei progetti, mi farebbe davvero molto piacere oltre che onore poter pubblicare il vostro manufatto direttamente sul mio sito! Quindi non vi dimenticate di fotografarlo e di inviarmelo via emai!

Le Creazioni di Sarah