Quando arriva il gran caldo il dubbio di noi mamme è sempre lo stesso: aria condizionata sì o no per i piccolini? Oggi affrontiamo l’argomento da un’ottica diversa: quali sono i benefici dell’aria condizionata per i bambini? Non solo è possibile utilizzare l’aria condizionata anche in presenza dei nostri piccolini, ma in alcuni casi è addirittura utile. Lo affermano anche i pediatri, come puoi approfondire in questo articolo su Amico Pediatra

Quali sono i benefici dell’aria condizionata per i bambini?

L’aria condizionata allevia il caldo porta refrigerio e benessere

Non siamo soltanto noi adulti a essere provati a causa dell’afa e delle alte temperature, anche i bimbi piccoli soffrono il caldo. I neonati, ad esempio, hanno meccanismi di termoregolazione non del tutto equilibrati per far fronte in maniera efficace al surriscaldamento. Un ambiente caldo non li aiuta di certo a stare bene.

Pianto, nervosismo, sonno agitato, malessere possono essere causati dall’ipertermia, ovvero dall’aumento eccessivo della temperatura corporea. Il condizionamento porta beneficio anche ai bimbi piccoli perché evita di sottoporli a temperature troppo elevate, che potrebbero causare ipertermia.

L’importanza della filtrazione dell’aria

Non dimentichiamo, inoltre, che esistono in commercio moderni dispositivi di condizionamento in grado non solo di rinfrescare e deumidificare l’aria, ma anche di purificarla, filtrando le particelle di polvere. Per i soggetti allergici ai pollini, inoltre, avere un ambiente fresco senza ricorrere all’apertura delle finestre è sicuramente un grande vantaggio!

Aria condizionata e bambini: cosa sapere?

Perchè l’aria refrigerata sia benefica per i bambini, ecco qualche piccolo accorgimento da usare.

Evitare gli sbalzi di temperatura

Basta regolare la temperatura dei climatizzatori in modo tale che non ci sia troppa differenza tra l’interno refrigerato e l’esterno caldo. È consigliabile impostare il condizionatore con una temperatura di massimo 5 gradi in meno rispetto a quella esterna. A volte bastano anche solo un paio di gradi in meno e la funzione di deumidificazione attivata consente di ottenere un ambiente confortevole.

Non esporre i bambini al getto d’aria diretto del climatizzatore

Il getto diretto di aria fredda può essere fastidioso non solo per gli adulti, ma anche per i più piccolini. Per fortuna la tecnologia ha fatto passi da gigante anche per quanto riguarda gli impianti di climatizzazione. Samsung, ad esempio, ha messo a punto WindFree™, un sistema che permette di eliminare i getti diretti di aria diretti e di distribuirla in maniera delicata, uniforme e silenziosa. Condizione ottimale per il benessere dei più piccoli. WindFree™ di Samsung è l’unico dispositivo sul mercato dotato di 21 mila microfori e nessun getto d’aria diretto. Questo lo rende adatto anche in ambienti vissuti dai bambini.

Fare attenzione alla manutenzione e alla pulizia dei climatizzatori

Una corretta e costante pulizia del climatizzatore permetterà di ottenere sempre un’aria refrigerata pulita e sana. Con l’inizio della stagione calda, si consiglia di pulire l’unità interna e l’unità esterna dell’impianto prima di metterlo in funzione. WindFree™ è dotato di un’unità interna facilmente igienizzabile, è possibile infatti estrarre facilmente il filtro, aspirarlo, lavarlo con acqua e lasciarlo asciugare al sole. È inoltre disponibile la funzione Auto Clean, per far sì che non si crei umidità all’interno dell’unità e quindi prevenire la formazione di batteri e cattivi odori. Pulirlo è davvero molto semplice. Anche l’unità andrebbe controllata prima della messa in funzione e assicurarsi che non sia ostruita da fogliame e altri oggetti e pulita esternamente.

Samsung WindFree è l’ideale per godere dei benefici dell’aria condizionata, senza problemi per i nostri bimbi

 

Per non esporre direttamente i bambini al getto d’aria fredda è bene scegliere un condizionatore che riesca a distribuire meglio l’aria refrigerata, come Samsung WindFree™

Samsung WindFree™ è la soluzione ideale per ottenere refrigerio, senza fastidiosi getti d’aria diretti. Conosciamolo meglio.

WindFree™ è l’unico climatizzatore dotato di un numero elevato di microfori, sono ben 21 mila, grazie ai quali la velocità dell’aria in uscita risulta inferiore a 0,15 m/s . In pratica con la tecnologia WindFree™ si ottiene la cosiddetta “aria ferma”*: niente più getti d’aria diretti e una notevole riduzione del rumore.Il climatizzatore, inoltre, grazie all’intelligenza artificiale, riconosce le abitudini degli utenti e suggerisce la modalità che più si adatta alle preferenze della famiglia, garantendo il massimo comfort e benessere per tutti.

Questo nuovo sistema Samsung, inoltre, permette di ottenere aria refrigerata e purificata al tempo stesso grazie a un particolare filtro che riesce a catturare anche le polveri ultra fini, e a eliminare fino al 99% dei batteri intrappolati nel filtro.
Non da ultimo, la tecnologia avanzata di WindFree™ consente di gestire il climatizzatore in maniera semplice, anche da remoto. Il Wi-fi integrato permette di impostare e controllare tutte le funzioni anche quando si è fuori casa grazie all’app SmartThings. In casa, invece, grazie al controllo vocale è possibile gestire il climatizzatore utilizzando semplicemente la voce, grazie alla compatibilità con i principali assistenti vocali.

*Definizione identificata dall’ente terzo Ashrae. Per maggiori informazioni consultare il sito https://www.ashrae.org/about.