Un’agenda di eventi in giro per l’Italia, nelle località di vacanza e nelle città, interessanti per la famiglia e da vivere con i bambini. Se vuoi segnalarci un evento, scrivi a redazione@www.blogmamma.it

27 -28 luglio: Trento

Grande festa di Inaugurazione per il MUSE di Trento, il museo che non c’era, progettato da Renzo Piano. Frankie HI-NRG, Giovanni Lindo Ferretti, Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, Niccolò Fabi, Ascanio Celestini, Telmo Pievani, Giulio Giorello, Patrizio Roversi, Luca Mercalli, Renzo Piano e tanti altri in una 24 ore no stop per dare il benvenuto al Museo della Scienza che finalmente apre i battenti.

Un avvenimento memorabile composto di sei momenti di grande impatto, a cavallo tra scienza e arte, sei quadri temporali per scandire il tempo di un evento no stop lungo 24 ore, dalle 18.00 del 27 alle 18.00 del 28 luglio. L’apertura del museo è un appuntamento atteso da dieci anni, un sogno che si realizza, ossia quello di offrire un luogo della cultura di altissimo livello, su standard europei, innovativo per concezione dei contenuti, modalità di fruizione e linguaggio. Il programma è articolato in sei momenti che si susseguono senza interruzione, descrivendo con le parole, approfondendo con esperimenti e giochi scientifici e interpretando attraverso gli occhi dell’arte i sei piani del MUSE. Con cambio regolare ogni quattro ore, i quadri raccontano i tesori naturali conservati nel nuovo museo, le meraviglie tecnologiche, il piacere della ricerca e della scoperta per grandi e piccini.

L’evento vede la partecipazione di nomi noti del mondo della scienza e dello spettacolo e ruota attorno al museo e ai suo i contenuti, dall’ambiente del ghiacciaio a quello subtropicale, in 5000 mq di esposizione che dalla preistoria vanno fino al futuro, con un occhio sempre attento alla sostenibilità. Il programma inizia già nei giorni precedenti l’opening con il posizionamento di installazioni artistiche in alcuni punti del capoluogo; opere d’arte che interpretano in modo creativo la natura, la tecnologia, la biodiversità, creando un percorso di avvicinamento al nuovo Museo delle Scienze. Tra le altre curiosità, “A spasso con Dino”, un enorme essere preistorico in cui imbattersi per le strade della città.

27 luglio e 3 agosto: Milano

Al Museo Poldi Pezzoli di Milano il laboratorio a cura di Ludosofici “Ma chi sono io? Piacere mi presento” aspetta bambini e genitori. Partendo dalla collezione di ritratti della casa – museo di via Manzoni, i bambini con i loro genitori lavorano sul tema del ritratto, ragionando sul suo significato. Dopo una visita, accompagnati da guide del Museo, i bambini e i genitori possono realizzare un ritratto del tutto speciale: non verranno utilizzate né parole, né disegni, solo materiali. Spugne, cotone, stoffe, semi, tappi…:questi saranno gli strumenti insoliti che si potranno usare per fare un ritratto del tutto speciale sulle orme di Socrate e del suo motto “conosci te stesso”.

Informazioni e prenotazioni: 02796334 – 02794889 –info@museopoldipezzoli.org

sabato 27 luglio, ore 15.30 e sabato 3 agosto, ore 15.30
Durata: 1 ora e 30 minuti circa
Costo: 9 euro a nucleo famigliare (2 adulti + 2 bambini) – Terzo bambino o più: 6 euro
Per chi: bambini di età compresa tra i 6 e 10 anni + genitori o accompagnatori
Massimo 10 bambini

 

 

 

 

 

Dal 20 luglio al 3 novembre: Genova

Se  volete provare un’avventura nelle profondità degli oceani, per scoprirne i misteri, relitti e creature straordinarie, toccando con mano le più moderne tecnologie per l’esplorazione subacquea, sommergibili e robot sottomarini, non potete perdervi la mostra: ‘ABISSI – Missione in fondo al mare’ WOW! Genova Science Center, la casa della scienza al Porto Antico di Genova. Dal 20 luglio al 3 novembre i visitatori potranno vivere una straordinaria esperienza alla scoperta dei luoghi più inaccessibili e in gran parte sconosciuti della terra: gli oceani.

Simulare il protocollo di lancio del sommergibile Alvin, manovrarne il braccio robotico per raccogliere pietre di lava o molluschi sul fondo del mare, entrare nella sfera operativa del sottomarino per tuffarsi a 5 km di profondità, guidare un veicolo robotizzato per esplorare il modello del relitto del Titanic, conoscere oltre 500 nuove forme di vita recentemente scoperte nei pressi dei venti termali, soffioni sulfurei caldi che escono dal fondale spinti dai vulcani marini, attraversare un ambiente sottomarino fedelmente ricostruito: sono queste alcune delle straordinarie esperienze offerte da ‘ABISSI – Missione in fondo al mare’.

sabato 27 luglio: Marina di Pietrasanta

La grande novità dell’estate 2013 è The Color Run, la corsa non competitiva più allegra e colorata del pianeta, organizzata da RCS Sport, che arriverà con la sua prima tappa italiana il prossimo 27 luglio a Marina di Pietrasanta (LU). The Color Run è una “paint race”: nei 5km di corsa i partecipanti vengono ricoperti chilometro dopo chilometro con polvere di colore (al 100% eco-friendly) dando vita a suggestivi abbinamenti cromatici in movimento. L’evento, inserito all’interno del “Gazzetta Summer”, tour estivo de La Gazzetta dello Sport, continuerà in altre due tappe: il 13 Agosto a Milano Marittima (RA) e il 7 settembre a Milano. The Color Run, nata negli Stati Uniti, è diventata famosa in tutto il mondo: nel 2012 i partecipanti a 50 eventi internazionali sono stati oltre 600.000 e quest’anno ci si aspetta che i numeri siano ancora più alti. All’evento possono partecipare tutti (adulti e bambini, i corridori della domenica o i passeggiatori da shopping), e più in generale tutti quelli che vogliono godersi una giornata allegra e colorata con gli amici e la propria famiglia, in maniera individuale o creando dei team da 4 o più persone. Uniche regole facili da seguire: vestirsi di bianco alla linea di partenza e arrivare totalmente… a colori! Il divertimento esplode al traguardo con un gigantesco festival di colori, il “color blast”, lo spettacolare lancio di colori collettivo a ritmo di musica che scatenerà emozioni uniche.

La sede del divertimento sarà quella del “Gazzetta Summer Village”, dove si svolgeranno spettacoli, animazione, con tornei e sfide sportive in spiaggia, dal mattino alla sera.

da martedì 30 luglio: Trani 

Martedì 30 luglio 2013 si apre il sipario sulla sesta edizione di Raccontando sotto le stelle,  il consueto e atteso appuntamento con il teatro per bambini, ragazzi e famiglie, organizzato dal Comune di Trani – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Miranfù – Libreria dei giovani lettori e dall’ Ass. Marluna teatro. Questa nuova edizione viaggia con il vento in poppa e si presenta, sul palcoscenico a cielo aperto del “Centro Jobel”, con cinque spettacoli prodotti ed interpretati da alcune delle più interessanti compagnie teatrali pugliesi. Tanti e super-prestigiosi gli ospiti che, nell’arco di un mese, faranno tappa a Trani: Aladino e Jasmine con la preziosa lampada dei desideri, il Piccolo Principe con rosa rossa all’occhiello e in compagnia della sua amica volpe, Bill e l’Uomo Nero che combatteranno contro i terribili “Pregiudizi”, Biancaneve, i sette nani e la strega, e poi Hansel e Gretel e … (ahinoi!) un’altra strega.

Un momento di festa, cultura, aggregazione, partecipazione e tanto sano divertimento che anche quest’anno vuole celebrare le fiabe popolari, quelle che piacciono di più ai bambini perché capaci di rappresentare uno “specchio” metaforico in cui entrare e trovare di tutto: nascita, crescita, sviluppo, distacco, prove, conflitti, maturità, amore e morte. E allora, bambini di tutte le età, mettete da parte un pizzico di fantasia e una dose di coraggio perché quando si racconta sotto le stelle, stando vicini gli uni agli altri, si aprono le porte magiche e comincia il viaggio nel mondo del C’era una volta.

IL PROGRAMMA:

  • 30 Luglio 2013 ALADINO a cura della compagnia teatrale C.R.E.S.T.
  •  07 Agosto 2013 ALTRIMENTI ARRIVA L’UOMO NERO a cura della compagnia teatrale Burambò | IL PRINCIPE E LA ROSA (liberamente ispirato a “Il Piccolo Principe”) a cura di Teatrificio 22 | HANSEL&GRETEL a cura del Granteatrino – Casa di Pulcinella
  • 03 Settembre 2013 BIANCANEVE a cura di Marluna teatro

Ingresso: Ore 20,30 – Inizio Spettacoli: Ore 21.00 – Posto Unico: € 3,00 – Abbonamento per 5 spettacoli: € 10,00 (anziché 15,00)

dal 1 al 31 agosto: Pietrasanta (Lucca)

Nel giardino del laboratorio LaBottega, con il patrocinio del Comune di Pietrasanta, si organizza Immaginaria – campus estivo di fotografia per fotografi dai 6 ai 12 ani. Ogni giorno una piccola scoperta fotografica. Ogni giorno un nuovo laboratorio didattico per insegnare ai ragazzi la prospettiva, l’inquadratura, la messa a fuoco e la composizione fotografica. Giocando e divertendosi!

I laboratori sono tenuti da Alessandra Carta, consulente per la fotografia per il Settore Cultura della Provincia di Milano e componente del Servizio Educativo del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (Milano)… e ovviamente dallo staff del LABottega.

Per tutto il mese di agosto dal lunedì al venerdi, dalle 09:00/09:30 alle 17:00/17:30
Stesso orario per campus di due giorni (a libera scelta)
E se organizzi un gruppo di almeno 4 ragazzi, puoi scegliere gli orari ad hoc verificando la disponibilità!
PREZZI
campus di 2/5 giorni
per fotografi dai 6 ai 12 anni

costo per 2 gg= 90 euro (16 ore) / costo per 5 gg=180 euro (40 ore)