Photo by Allen Taylor on Unsplash

Abbiamo pensato di condividere con voi le app e le piattaforme educative per bambini e ragazzi che abbiamo provato e che stiamo utilizzando in questo periodo di quarantena.

Un lato positivo della pandemia è proprio la possibilità di diffusione della cultura tramite Internet e social. Stiamo sperimentando un nuovo modo di vivere il web e le sue potenzialità. Il digitale si sta rivelando una preziosa fonte di intrattenimento per grandi e piccini.

App e piattaforme educative per bambini e ragazzi

Il gioco rappresenta il linguaggio con cui i bambini soprattutto in età prescolare apprendono in maniera naturale. Ecco perché trovare attività che permettano ai bambini di imparare giocando è molto importante.

I bambini stando a casa hanno bisogno di attività che:

  • li rendano protagonisti

  • stimolino la loro creatività

  • permettano di scoprire

  • suscitino in loro domande

Abbiamo selezionato app e piattaforme educative suddividendole per argomenti. Non si tratta di un elenco definitivo ma ci piacerebbe che possa ampliarsi con i vostri contributi.

Segnalazioni e suggerimenti di un passaparola che ha al centro il benessere psicofisico del nostro tesoro più grande: i bambini.

App

EdokiAcademy

Una app che attraverso il metodo montessoriano stimola apprendimento della matematica, della lettura e della scrittura.

In volo con la matematica

Questa app utilizzabile fin dai tre anni, consente di lavorare sul calcolo mentale e apprendere le quantità del dieci, cento e mille.

TinyBop

Mammiferi, piante, corpo umano, robot, stati della materia sono tantissimi gli ambiti di conoscenza e le app educative che vengono sviluppate su questa piattaforma. Scopritele insieme ai vostri bambini. Oltre ai contenuti proposti hanno una grafica e meccanismi di gioco veramente avvincenti e divertenti (perfette per la fascia d’età 7 – 10 anni).

TocaLifeWorld

Si tratta di una app gratuita ma si possono acquistare successivamente altre ambientazioni. Permette di creare il proprio mondo virtuale e giocare con la storia che si vuole.

TuoMuseo

Le app videoludiche di TuoMuseo sono gratuite e permettono di visitare giocando alcuni musei e teatri italiani.

Giocare_insieme_genitori_bambini

Didattica per scuola infanzia e primaria

Lezioni sul sofà

In questa piattaforma trovate tantissime risorse per una didattica alternativa e divertente. In casa non possiamo pretendere che i bambini imparino con infinite lezioni frontali via schermo.
Qui invece troverete audio, video, letture e laboratori. Tantissime lezioni sul sofà! Un format di didattica nativo della quarantena. Nasce da un’idea dello scrittore Andrea Valente che ha pensato di radunare un gruppo di amici, autrici e autori intorno a un progetto sperimentale: le lezioni sul sofà, per tutti quei ragazzi costretti a casa perché le scuole son chiuse, causa Coronavirus.

OpenMinds

Videolezioni e percorsi didattici gratuiti per l’insegnamento della lingua inglese in particolare per i bambini della scuola primaria.

Pearson KMZero

Una proposta concepita per i bambini della scuola primaria che hanno bisogno di supporto e sostegno, non essendo ancora pronti per uno studio autonomo. Le proposte sono interdisciplinari e offrono spunti e materiali nei principali ambiti disciplinari: pdf, ma anche giochi interattivi, audio e video.

Redooc

Una piattaforma per esercitarsi divertendosi con la matematica ma che ha sviluppato (ed è in continuo ampliamento) anche le lezioni e gli esercizi di fisica, italiano, educazione finanziaria e giochi di logica.

come fare gli auguri a distanza

Videolettura

Audible: ascolti in famiglia 

La piattaforma Audible mette a disposizione tantissimi titoli di audiolibri che è possibile ascoltare  gratuitamente con l’iniziativa #ACASACONAUDIBLE. Un supporto in un momento in cui vediamo la nostra libertà limitata. Un incoraggiamento a far volare la nostra fantasia.

La Libreria dei Ragazzi – Pagina ufficiale

La Libreria dei Ragazzi ha iniziato la sua attività a Milano nel 1972, fondata dagli storici librai Gianna Vitali e Roberto Denti. Si tratta di una vera e propria istituzione culturale internazionale.

Durante la quarantena propone ogni giorno alle 10.30 due letture per i piccoli e per i grandi dalle case dei librai, condividendolo con l’hashtag #restiamoviciniconlestorie e sempre quotidianamente un appuntamento dedicato al mindfulness per i bambini.

PiccolaRadio

Storie di gnomi, folletti, principesse e draghi. Tante fiabe dal catalogo di RaiPlayRadio.

RadioMagica

Un progetto per diffondere la cultura e il piacere per l’ascolto attivo fra tutti i bambini, ragazzi e famiglie, sensibilizzando gli adulti sull’importanza dell’oralità, della musica, della lettura e di ogni pratica di buon ascolto. Le videorisorse sono disponibili anche nel linguaggio dei segni.

Storie PER CHI LE VUOLE, I bibliotecari di Bergamo leggono ai bambini.

Tutti i giorni si alternano nelle videoletture i bibliotecari della città di Bergamo: Serena Foglieni, Cecilia Fornoni, Sergio Gallea, Nora Gamba, Lina Loglio, Antonella Messina, Assira Moroni, Stefania Piselli, Arturo Rossetti, Rosa Traina.

App e piattaforme educative
Photo by Shitota Yuri on Unsplash

Workshop a casa

Kiwee

Il sito con i giochi stampabili

Mamme in Sol

Attività musicali da fare in casa per mamme e bimbi 0-4 anni

Reggio Children

Piccole idee progettuali di lavoro con i bambini su diversi temi (matematica, grafica…), a cura di Reggio Children, e rivolto a insegnanti, educatori e genitori.

Restiamo a casa a disegnare

Laboratorio a distanza “Case così” di Antonella Abbatiello

Trovate poi tantissime risorse sul sit Irac.eu

Aspettiamo le vostre segnalazioni.