L’aerofagia in gravidanza è un fenomeno particolarmente frequente.

Durante il periodo della gestazione infatti molte funzioni organiche dell’apparato gastro intestinale si modificano.

A  questi processi si aggiunge l’intensa attività ormonale e si intuiscono presto le origini di questo fastidioso ed in alcuni casi, imbarazzante inconveniente.

Le cause

Il motivo principale per cui si soffre di areofagia in gravidanza va imputato al progesterone.

Questo ormone presente in misura più alta durante la gestazione è responsabile del rilassamento della muscolatura liscia del nostro corpo, incluso il tratto gastrointestinale.

La digestione in questo modo diventa più difficile e può portare ad un aumento di gas, eruttazione e flatulenza, soprattutto dopo un pasto abbondante.

Inoltre con il progredire della gravidanza, la pressione che il feto esercita sull’apparato digerente della madre sfavorisce ulteriormente la digestione, aumentando la sensazione di gonfiore.

Rimedi naturali contro l’aerofagia in gravidanza

Il primo rimedio è rappresentato dall’alimentazione.

Una dieta equilibrata, priva di zuccheri raffinati, bevande gassate, succhi di frutta dolcificati.

Occorre poi evitare quei cibi che possono aumentare la produzione di acidità nello stomaco, come gli alimenti troppo ricchi di grassi, quelli piccanti e che fermentano come i cavoli e i legumi secchi.

Per limitare questo disturbo è necessario assumere una posizione corretta mentre si mangia.

Altri rimedi sono rappresentati dalle tisane dopo pasto.

La malva e semi di finocchio per le loro proprietà sono molto efficaci per calmare il tratto gastrointestinale e favoriscono la digestione.

Particolarmente indicati per tisane digestive e antigonfiore si rivelano anche i semi di anice verde. L’effetto più conosciuto dell’anice è quello digestivo, apprezzato già dai Romani che lo utilizzavano alla fine dei banchetti più impegnativi.

Altro cibo particolarmente indicato per l’aerofagia in gravidanza è lo zenzero.

Può essere usato come antinfiammatorio e digestivo ed è tra i più efficaci medicinali antinausea e antivertigine.

Con lo zenzero si possono trattare disturbi come il mal d’auto, il mal di mare, la nausea mattutina. Le sue proprietà antiemetiche sembrano risiedere in effetti locali sulle pareti dello stomaco e dell’intestino, per questo è utilizzato anche come protettivo della mucosa gastrica.