Siete già entrate nel mood natalizio? Noi siamo in piena fase creativa e nel nostro angolo del craft tutto è pronto per preparare tante decorazioni per abbellire le nostre case e la nostra redazione 🙂
In questo post parleremo di addobbi di Natale fai da te con la carta: ornamenti per l’albero di Natale, ghirlande e, perché no, dei veri e propri alberi stilizzati…! Queste decorazioni così carine, originali ed economiche, possono essere dei regalini fatti con il “cuore” per il prossimo Natale, oppure un’ottima scusa per trascorrere un pomeriggio in famiglia, bambini o amiche con carta e forbici alla mano e dar vita a delle fantastiche creazioni! Magari davanti ad una buona tazza di té caldo…
Il bello delle decorazioni di Natale fai da te con la carta è che non avrete bisogno di tanto materiale, il segreto di un buon risultato sta proprio nella scelta della carta da utilizzare. Quindi tenete a portata di mano una selezione di carta di varie fantasie e colori, forbici e colla e voilà, il gioco è fatto!
Addobbi di Natale fai da te con la carta: ornamenti albero di Natale
Partiamo dal classico dei classici: gli ornamenti per l’albero di Natale! In poche semplici mosse creeremo con la carta delle palline, cuori e stelle irresistibili.
Messaggi di auguri
I più semplici in assoluto sono sicuramente i messaggi di auguri o frasi speciali da appendere all’albero. Qui dovete solo dare spazio alla vostra vena poetica! 😉
Cuori
Per i più romantici non possono mancare i cuoricini! Ritagliate otto strisce di carta colorata, quattro di una misura e altre quattro leggermente più lunghe. Con la colla unitele a coppie della stessa lunghezza, al fine di avere la decorazione in tutti i lati. Per i passaggi successivi seguite questo tutorial.
Stelle
Ed ecco delle deliziose stelline da appendere all’albero con un nastro colorato. Ritagliate una sagoma a stella piegatela su se stessa per darle più movimento e con la colla a caldo applicate il nastrino. Volete maggiori dettagli sul procedimento? Cliccate qui!
Palline
Amate le forme tridimensionali e geometriche? Allora nel vostro albero non possono mancare questi ornamenti sferici!
Addobbi di Natale fai da te con la carta: alberi di Natale
Albero di Natale con coriandoli colorati
Avete in programma di preparare l’albero di Natale tradizionale ma volete avere in casa anche un addobbo originale che lo richiami? L’alberello realizzato con un cono di carta ed una cascata di coriandoli di carta è un lavoretto divertente che potrete fare anche con i bambini. Ameranno giocare con colla e coriandoli! 😉
Albero di Natale con rotolini di carta regalo
Questo albero di Natale fatto con i rotolini di carta regalo potrete realizzarlo in “miniatura” o in alternativa al classico albero, utilizzando i rotoli di carta di grandi dimensioni. In questo caso il nostro consiglio, se non volete rovinare le pareti, è quello di applicare l’albero su un grande foglio di cartoncino che potrete a sua volta decorare e personalizzare
Addobbi di Natale fai da te con la carta: ghirlande
Infine, diamo il benvenuto ai nostri ospiti con una bella ghirlanda appesa alla porta d’ingresso. Questa con i nastrini di carta è sicuramente di grande effetto. Dovrete solo avere tanta pazienza ad attaccare singolarmente i tutti pezzetti. Giocate tanto con i colori e con le fantasie dei cartoncini da utilizzare!
Seguendo lo stesso procedimento degli ornamenti a stella per l’albero di Natale si può creare una ghirlanda come questa con una cascata di stelle.
E voi avete già pensato a quali decorazioni realizzare per questo Natale? Continuate a seguirci, abbiamo in serbo per voi tante novità!
Se vi è piaciuta l’idea della carta date un’occhiata al nostro post sulle decorazioni di Natale con la carta riciclata.
Fonti: