Carnevale si avvicina e noi iniziamo a pensare a qualcosa da realizzare insieme ai nostri bimbi. Oggi vediamo qualche idea per gli addobbi di Carnevale fai da te. Che tu sia una maestra alla ricerca di idee per decorare la tua aula o una mamma che ha voglia di coinvolgere i propri bimbi in lavoretti e attività creative, ecco qualche suggerimento utile.
LEGGI ANCHE: filastrocche di Carnevale in rima per la scuola primaria
Addobbi di Carnevale fai da te per bambini della scuola dell’infanzia e primaria
Sono tanti gli addobbi di Carnevale fai da te facili da fare con i bimbi, basta avere a disposizione carta e cartoncino colorati, forbici, colla, tanta pazienza e tanta fantasia. Noi oggi ci concentreremo sulle ghirlande.
Decorazioni di Carnevale fai da te: ghirlande
Cominciamo con le ghirlande e i festoni che sono facili da realizzare e si prestano bene anche a essere utilizzati per le feste di compleanno
Ecco di cosa potresti avere bisogno e i passaggi da fare per realizzarle
Materiali necessari:
- Cartoncino colorato o carta crespa di vari colori
- Forbici
- Nastro adesivo o colla
- Filo o spago
Scegli insieme ai bimbi il tema del festone: puoi optare per le semplici bandierine, delle frange o per delle maschere di carnevale.
Ritaglia le bandierine o le maschere, o delle lunghe strisce di carta crespa.
Posiziona le forme su un tavolo e organizzale nell’ordine desiderato. Puoi alternare colori o forme per un effetto più dinamico.
Aiutandoti con la colla, con il nastro adesivo o con la cucitrice, fissa le forme allo spago o al festone
Il festone è pronto per essere appeso
LEGGI ANCHE: maschere di Carnevale da ritagliare e colorare
Ghirlanda a catena fai da te per Carnevale
Sono tante le ghirlande facili da realizzare insieme ai tuoi bimbi, perfette sia per addobbare l’aula nel periodo di Carnevale che per decorare la casa o la sala dove hai organizzato la festa del tuo bimbo.
Un classico che piace sempre è la ghirlanda a catena, facile da fare e di sicuro effetto. Puoi realizzarla utilizzando anche carta e cartoncini di riciclo.
Di cosa hai bisogno?
- Cartoncino colorato o carta da pacchi in vari colori
- Forbici
- Matita e righello
- Colla o nastro biadesivo o cucitrice
Taglia il cartoncino o la carta da pacchi in strisce lunghe di circa 3-4 cm di larghezza. Puoi variare la lunghezza a seconda della dimensione desiderata per la ghirlanda.
Piega ciascuna striscia di carta a metà formando un anello.
Unisci gli anelli insieme inserendo l’estremità di uno dentro l’altro, creando così una lunga catena.
Come realizzare un pagliaccio da appendere alla porta
Terminiamo questa piccola carrellata di idee e suggerimenti su decorazioni e addobbi di Carnevale, proponendoti questo video in cui si mostrano tutti i passaggi necessari per realizzare un colorato pagliaccio da appendere alla porta