Abbiamo parlato molto di vacanze con i bambini, in quest’ultimo periodo, sul nostro blog, considerando però la vacanza come un viaggio, verso località di mare o di montagna. Se vi trovate tuttavia a trascorrere tutte – o parte delle – vacanze in città, molte sono ormai le attività e le iniziative pensate per i bambini che restano a casa loro. Vi racconterò oggi cosa si può fare tra luglio e agosto a Milano, che è la mia città.

Iniziamo da Sforzinda, il Castello di Milano per i bambini tra 4 e 11 anni : tutti i giorni, da martedì a domenica, in un ambiente suggestivo all’interno del Castello Sforzesco, si organizzano visite, percorsi, laboratori, spettacoli, animazioni. Trovate a questo link informazioni più precise e il volantino scaricabile con il programma dettagliato per luglio; quello di agosto sarà disponibile solo alla fine di questo mese. Le attività sono tutte estremamente interessanti, e hanno un prezzo assolutamente competitivo: 1 euro a incontro, carnet da 6 incontri a 5 euro; per il mese di agosto tutte le iniziative sono gratuite: trovate qui le proposte per bambini e ragazzi da 2 a 12 anni. Ogni mercoledì e venerdì di agosto inoltre, dalle 18.30 alle 19.30, e la sera di Ferragosto alle 21.00, nei fossati esterni con ingresso di fronte a via Lanza, si potrà assistere gratuitamente a uno spettacolo della rassegna “Il castello dei burattini“.

Al museo Poldi Pezzoli, ancora per l’ultimo mercoledì di luglio, si potrà partecipare a un percorso guidato dal titolo “Un leone racconta…”. La Pinacoteca ambrosiana propone, sempe al mercoledì, ancora per tutto il mese di agosto, due diversi percorsi: “A merenda con gli Inca” e “L’arte è un gioco da ragazzi”. L’oasi delle farfalle dei giardini Indro Montanelli propone la mattina dei giorni feriali laboratori creativi differenziati per età. Alla rotonda della Besana, ogni pomeriggio, si tengono invece i laboratori darwiniani. Se avete bambini dell’età giusta vale la pena anche di visitare il museo di storia naturale in corso di porta Venezia, e quello di scienza e tecnologia, in via san Vittore, che prevede tutta una serie di attività per bambini e famiglie, e dove si può anche vedere il sottomarino Toti. Anche il Planetario organizza quest’estate incontri per bambini e ragazzi, il 25 luglio, il 1°, l’11 e il 20 agosto, sempre alle 18.30. Tenete d’occhio il sito www.agenda.filastrocche.it: nei prossimi giorni vi daremo informazioni più precise.

Se ai vostri bambini e ragazzi interessa il cinema, ogni sabato all’Arianteo le proiezioni in programma all’aperto sono gratuite per giovani fino a 14 anni e per due accompagnatori ciascuno. Segnaleremo anche questi appuntamenti agenda.filastrocche.it nei prossimi giorni.

Su questa pagina web trovate un calendario dettagliato di attività proposte per bambini e ragazzi nei prossimi mesi a Milano.

Non bisogna dimenticare infine le piscine – ottimo rimedio per tollerare meglio il caldo – che saranno aperte tutti i giorni, festivi compresi, fino alla fine di agosto. Alcune piscine sono scoperte, altre sono coperte, ma hanno un solarium all’aperto: sono adatte per quando il tempo è incerto, oppure se preferite – insieme ai vostri bambini e ragazzi – nuotare seriamente, facendo vasche avanti e indietro, anziché sguazzare semplicemente in acqua.

Ho dimenticato qualcosa? Segnalatemi quello che farete voi, se trascorrerete il prossimo mese di agosto a Milano. Certo, qui manca il mare, mentre le montagne si vedono solo da lontano, quando il cielo è terso e l’aria è pulita, ma tutto sommato si può trascorrere una bella estate anche in città, facendo magari di tanto in tanto gite fuori porta. Di queste vi parleremo nei prossimi giorni.

Immagine: notiziarioitaliano.it