21 Weeks Pregnant

Io Mamma: La pelle del ventre inizia a tirare, e questo potrebbe causare prurito. Potrai cominciare ad avere disturbi allo stomaco (una sensazione di bruciore che si propaga nella parte bassa del torace) e rigurgitare piccole quantità di fluido acido. In questo caso, chiedi al medico di prescriverti un antiacido.

Il mio Bambino: spesso, questo è il periodo in cui si posiziona a testa in giù per restarci fino al momento del parto. Si muove ancora liberamente “nuotando” nel liquido amniotico e lo sentirai dare calci.

Esami:

Solo se non effettuati nel corso della 20 settimana.
Esame urine
Toxotest e/o Rubeotest solo se negativi nelle prime analisi.
Test di Coombs indiretto solo se gruppo sanguigno Rh negativo.
Emocromo
Creatininemia

Ecografie:

se non effettuata durante la 20 settimana
ecografia morfologica

* Leggi anche lo Speciale: gravidanza, dizionario degli esami settimana per settimana

Cose da fare: è il momento di pensare alla lista nascita
In questo periodo è bene cominciare a pensare a tutto ciò che potrà servire per il bebè in arrivo e quindi perché non annotare tutto in una lista, che terremo ben conservata in un cassetto, da compilare con calma e consegnare nel nostro negozio di fiducia circa un mese prima della data presunta di nascita.

Ringraziamo per la consulenza il Dottor Francesco Corsaro, specializzato a Torino in Ostetricia e Ginecologia. Dall’89 è Dirigente Medico di ruolo all’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli.